Di Segreteria Nazionale Di Giovani&Futuro
PROPOSTA DI LEGGE D’INIZIATIVA POPOLARE PER AIUTARE DONNE E FAMIGLIE TAGLIANDO I COSTI DELLA POLITICA
Un’iniziativa concreta per sostenere le donne e le famiglie italiane: è stata depositata in Cassazione la proposta di legge d’iniziativa popolare ‘Frescura-Menia CorbaneseBelfi’ che punta a ridurre al 5% l’IVA su assorbenti, prodotti per l’infanzia e beni essenziali, finanziando la misura con un taglio ai costi della politica.
Luca Frescura, presidente nazionale di Giovani&Futuro e primo firmatario della proposta, ha dichiarato: “è arrivato il momento di smetterla con le parole e passare ai fatti. Con questa legge vogliamo dare un segnale chiaro: le risorse per aiutare le famiglie italiane si trovano, basta volerlo. I cittadini italiani hanno votato per ridurre il numero dei Parlamentari, ma le dotazioni di Camera e Senato sono rimaste le stesse: parliamo di un miliardo e mezzo di euro circa. Tagliare questi costi, adattandoli al nuovo assetto parlamentare, permetterebbe ad una famiglia con figli piccoli di risparmiare oltre 250 euro all’anno”.
L’associazione intende superare gli steccati ideologici per promuovere politiche concrete volte a rispondere ai problemi d’ogni giorno “ormai dimenticati – secondo Frescura – dai partiti ideologici, sempre più impegnati nello scontro e sempre meno propensi a trovare soluzioni. Oggi più che mai servono misure immediate e concrete: siamo stufi delle belle parole e di promesse acchiappa voti. È facile dire fate figli, ma la politica concretamente dov’è? Senza parlare della povertà mestruale: una donna su sei, in Italia, non può permettersi gli assorbenti. Oggi però possiamo cambiare le cose: con 50.000 firme il testo può essere presentato in Parlamento. Non abbiamo molto tempo: per questo è fondamentale firmare e far conoscere quest’iniziativa”.
La campagna di raccolta firme per sostenere il progetto di legge è già attiva: è infatti possibile firmare online sulla piattaforma ‘Referendum e iniziative popolari’ con identità digitale (Spid, CiE…) (Link:https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/2500001) o firmare in cartaceo nei Comuni che hanno aderito all’iniziativa.