Di Vincenzo Ciccone
Un successo per un sostanzioso ‘passo avanti’
All’andata per i rossoblù un exploit al tie-break
Bua: «Cambio palla efficiente e lineare e servizio incisivo»
La gara ‘spartiacque’ di un’intera stagione. Assorbito lo stop interno con la leader della poule playout (l’imbattuta Castellana Grotte), sconfitta mitigata dal successo interno di Brugherio che ha portato ad un assembramento in seconda posizione a quota sette punti nel ranking, in casa Spike Devils Campobasso è tempo di pensare alla trasferta d’Ancona.
All’andata i rossoblù ebbero la meglio al tie-break sui marchigiani, iniziando proprio da questo match una serie di tre exploit consecutivi in grado di dare animo al team molisano.
«Senz’altro – spiega alla vigilia il trainer dei campobassani Giuseppe Bua – questa è una gara importante che potrebbe portare con sé un passo sostanzioso verso la salvezza».
Del resto, questo settimo turno della poule playout, con match peraltro tutti in contemporanea, potrebbe già emettere dei verdetti. Un successo pieno di Castellana Grotte su Napoli, infatti, porterebbe alla salvezza matematica dei pugliesi e alla retrocessione in serie B dei partenopei.
«I dati aritmetici restituirebbero questo – riconosce l’allenatore rossoblù – con l’unico auspicio, da parte mia che poi tutti i competitor, al di là del verdetto riscontrato, onorino il proprio percorso sino alla fine. Sappiamo che ci siamo costruiti la possibilità di decidere da soli del nostro destino e non dipendere dagli altri. Trovare un successo ad Ancona, in effetti, ci darebbe l’opportunità di fare un passo sostanzioso in vista della permanenza in categoria».
In tal senso, l’avvicinamento dei campobassani alla contesa è stato molto proficuo. «Ci siamo preparati bene – evidenzia il trainer rossoblù – ed abbiamo recuperato anche Morelli (l’opposto era uscito sul finale di contesa contro Castellana per una botta al ginocchio) che però ha dovuto saltare qualche allenamento, ma ora è pienamente disponibile e sta bene».
Guardando all’avversaria di giornata, Bua sa bene che «Ancona è squadra che gioca bene, forte anche di una batteria di laterali di tutto rilievo. Andranno quindi affrontati con la giusta attenzione. Non hanno picchi a livello individuale, ma è un gruppo che riesce a tenere testa a qualsiasi antagonista. In tal senso, dovremo cercare di avere un cambio palla lineare all’insegna di un’alta efficienza e in fase break puntare ad essere particolarmente incisivi al servizio, guardando principalmente a noi stessi senza pensare a loro errori o momenti di difficoltà».
Con primo servizio previsto per le 18 di domani, il match sarà diretto dalla bolognese Marta Mesiano e dal perugino Andrea Galtieri.