Di Stefano Saliola
Sanginario: “Non possiamo sbagliare”
La sfida con la Ternana in programma domani alle 16 al Palaunimol, riveste un’importanza fondamentale per il Cln Cus Molise. Un successo garantirebbe la permanenza in serie A2 élite alla squadra di Marco Sanginario. Alla vigilia del match con gli umbri questo il pensiero del trainer rossoblù.
Mancano tre gare alla fine del campionato. Quella di domani contro la Ternana è la più importante per voi perché potrebbe consegnarvi in caso di successo la salvezza matematica. E’ così?
“Siamo arrivati ad un punto cruciale della stagione. Mancano tre partite e siamo vicini al raggiungimento della salvezza. La Ternana è una squadra ostica anche lei in corsa per lo stesso obiettivo. Sarà un match dall’elevato quoziente di difficoltà che abbiamo preparato con dovizia di particolari per cercare di portare a casa il successo. Con una vittoria saremo praticamente certi di disputare la serie A2 élite anche il prossimo anno. Vorrebbe dire aver chiuso il cerchio al termine di un anno di ulteriore crescita del nostro progetto che punta molto sulla valorizzazione dei giocatori molisani”.
La Ternana nella sfida contro il Mascalucia ha confermato di avere tante qualità ed ha centrato un successo prezioso in prospettiva. Come si può battere il quintetto umbro?
“Ho detto ai ragazzi che dovremo fare molta attenzione. Il successo contro il Mascalucia ha ribadite le potenzialità di una squadra che rispetto alla gara d’andata avrà anche più rotazioni a disposizione. I tre punti conquistati nell’ultimo turno hanno rilanciate le ambizioni salvezza degli umbri che verranno al Palaunimol per provare a metterci in difficoltà. Servirà grande attenzione in difesa e dovremo essere cinici in fase offensiva. Giochiamo di fronte al nostro pubblico e dobbiamo fare bottino pieno”.
E’ un match point da non fallire per voi, una gara che in quanto a motivazioni s’è preparata da sola.
“E’ la partita più importante della stagione. Le motivazioni del gruppo sono state alte per tutta la settimana. Ho visto la squadra carica, pronta a chiudere il discorso salvezza. I ragazzi hanno messa in campo tanta qualità e cattiveria agonistica, proprio quello che serve in appuntamenti come questo. Sono convinto che riusciremo a fare una grande partita”.
Siete reduci dal pari contro l’Itria all’ultimo respiro. Prima della sosta è arrivato un punto d’oro.
“Abbiamo disputato un bel secondo tempo meritando di portare a casa il pari. Dopo una prima frazione un po’ sotto tono siamo venuti fuori alla distanza e abbiamo fatto un passo avanti molto importante in classifica generale. La reazione della squadra è stata di carattere e questo mi lascia sicuramente ben sperare per il finale di stagione”.
Nell’arco del campionato, in particolare nel girone di ritorno, è mancata un po’ di continuità nei risultati che vi avrebbe permesso di chiudere prima il discorso salvezza. Concordi?
“Dopo un bell’avvio di campionato e un buon girone d’andata, nella seconda metà del torneo siamo andati a fasi alterne raccogliendo probabilmente meno di quanto meritato soprattutto in alcune gare. Certamente ci è mancato un pizzico di cinismo in fase offensivo e abbiamo anche dovuto fare i conti con varie assenze che ci hanno privati di giocatori importanti lungo il cammino. Ora però è inutile fare calcoli, serve un ultimo sforzo per mantenere la categoria che abbiamo conquistata con grandi sacrifici. Lo meritiamo”.
Arbitri – Dirigeranno l’incontro i signori Saccà di Reggio Calabria e Fonti di Caltanissetta. Il crono sarà Strucco di Napoli.