Il ProtoVangelo Di Giacomo
18 Aprile 2025
FUTSAL, A2 ELITE. Cln Cus Molise: Palmegiani Suona La Carica Per Il Rush Finale
18 Aprile 2025
Mostra tutto

PALLAVOLO, PLAYOUT A3. Spike Devils: Il Castellana All’Orizzonte

Di Vincenzo Ciccone
(Foto), Di Daniele De Santis

I rossoblù pronti a dar battaglia alla capolista
Bua: «Cambio palla sistematico ed efficace correlazione muro-difesa per contrastare i loro laterali»

Spike Devils Campobasso

Il via al girone di ritorno della poule playout con la volontà di dar vita ad un’altra prova di sostanza per rinsaldare le proprie certezze. Gli Spike Devils Campobasso si augurano di trovare nel proprio uovo, alla vigilia di Pasqua nella tradizionale collocazione oraria delle 18 sul mondoflex amico del PalaVazzieri, la fotografia di un’altra performance in grado di far felici i tifosi pur nella consapevolezza di dover scalare una vetta himalaiana.

Il gruppo degli Spike Devils si carica

Di fronte infatti i campobassani troveranno il Castellana Grotte che nel girone d’andata ha vinte tutte e quattro le gare affrontate. Nel quarto match tra le due contendenti – il secondo nello scenario dell’impianto di via Svevo – il sestetto molisano proverà, per quanto possibile, a rivivere le sensazioni dello scorso 4 gennaio, quando alla quattordicesima giornata – la terza del girone di ritorno – contro una squadra non al completo, il team del capoluogo di regione è riuscito ad imporsi con un secco 3-0.

«È una gara difficile, ma non impossibile – spiega alla vigilia il tecnico Giuseppe Bua – un incrocio in cui ci sono tante opzioni. Siamo consapevoli d’affrontare una squadra di rilievo che non dovrebbe essere in questo contesto, però faremo di tutto per ottenere il massimo e dar vita ad una partita combattuta».

L’esultanza di Orazi e dei compagni dopo un punto

I tre exploit in successione danno animo al team campobassano che ha «la consapevolezza e l’entusiasmo di vivere un periodo felice, il che dà voglia e determinazione in settimana e la volontà di scendere in campo per lottare il più possibile per centrare la salvezza, mettendoci entusiasmo senza paura di tornare a casa a mani vuote. Durante la regular season, le tante sconfitte facevano perdere molte sicurezze e portavano con sé malumore e scoraggiamento».

Per Bua «c’è ancora del potenziale da poter esprimere in primis legato al miglioramento dell’intesa perché servirebbe un lavoro più ampio del periodo che abbiamo a disposizione, ma vogliamo prendere ulteriore margine su quello che possiamo riuscire a fare».

Dal punto di vista tattico, per Bua «sarà determinante affrontare il match con il massimo della concentrazione. Dovremo cercare di tenere alto il livello del cambio palla e prestare grande attenzione nella correlazione muro-difesa per marcare al meglio i loro laterali».