Di Angelo Campofredano
Il 15 aprile alle 10.30, presso la Sala Riunioni di Sport e Salute Molise Via G. Carducci 4/M – Campobasso, sarà presentato l’avvio di due nuovi progetti a Campobasso e a Isernia: ‘The power of sport’ e ‘Pronti, per la partenza… VIA!’, un’opportunità concreta, attraverso l’attività sportiva, per riscoprire i valori positivi: rispetto delle regole, collaborazione, impegno e resilienza.
‘The power of sport’ vede come capofila la Polisportiva Montagano ASD e si svolgerà a Campobasso e provincia, mentre ‘Pronti, per la partenza… VIA!’ che ha come capofila ASD Atletica Isernia, avrà luogo ad Isernia e provincia. Il coinvolgimento dei beneficiari sarà coordinato dall’USSM – Ufficio dei Servizi Sociali per Minori.
Entrambi i progetti avranno inizio il prossimo 14 aprile e nello specifico: ‘The power of sport’ intende promuovere il benessere giovanile mediante l’acquisizione di un corretto e salutare stile di vita, ispirato ai valori fondamentali del rispetto di sé e degli altri, delle regole comuni, della condivisione, della valorizzazione delle diversità e delle differenze, per favorire l’inclusione sociale e combattere il disagio e la devianza minorile. L’attività sportiva, in particolare, può rappresentare un elemento positivo per contribuire non solo a migliorare lo stato di salute psico-fisica dei giovani, ma anche un valido strumento educativo per lavorare su relazioni, regole, valori (come legalità e cooperazione), sul significato della sconfitta e della vittoria e sulla gestione delle frustrazioni.
Attività sportive: pallavolo, ginnastica, pesistica, calcio, basket, tiro con l’arco. Attività aggiuntive: giochi da tavolo, percorso educativo e socio-psico-pedagogico, laboratorio musicale, consulenze (postura e nutrizione).
Attività formative: orientamento al lavoro con percorsi di istruzione e formazione professionale per figure che operano nell’area dei servizi alla persona, della manifattura e dell’artigianato.
‘Pronti, per la partenza… VIA!’ verterà su corsi di attività sportive, extra- sportive in ambito educativo e sociale e di formazione. Saranno organizzati laboratori sportivi per la pratica di: atletica leggera, bocce, badminton e danza; un laboratorio extra-sportivo per la pratica degli scacchi; un laboratorio di formazione per il primo soccorso, con rilascio d’attestato da parte della CRI; un laboratorio d’attività educativa di prevenzione e promozione della salute; un laboratorio di attività sociale artistico- teatrale.
Perché lo sport non è solo gioco: è una seconda possibilità, un nuovo inizio!