Di Giovanni Carugno
È il prof. Germano Guerra il nuovo Presidente di UniSport Italia, (per il triennio 2025/2028), la Rete degli Atenei italiani – che riunisce i delegati dei Rettori allo Sport – e che si propone come finalità prioritaria quella di valorizzare, promuovere e coordinare le attività sportive universitarie nazionali.
Il percorso che ha portato all’elezione e alla nomina del prof. Guerra è partito dall’Assemblea Ordinaria della Rete tenutasi presso l’Università del Salento il 14 e 15 marzo scorsi, in occasione della Seconda Conferenza Nazionale Italiana su Università e Sport. In tal frangente sono stati eletti i nuovi componenti del Comitato di Coordinamento che riunitosi e insediatosi lo scorso 3 aprile per la sua prima adunanza, ha eletto, a larga maggioranza, il suo Presidente
“Sono molto felice e onorato per questo significativo riconoscimento che condivido con l’intera Comunità accademica di UniMol che mi ha sempre sostenuto, nomina della quale sono grato a tutti i colleghi delegati che mi hanno data fiducia in qualità di nuovo membro del Comitato di Coordinamento e all’interno di quest’ultimo, quale neo Presidente – questi i primi commenti a caldo del neo eletto prof. Guerra -. Un particolare e grato saluto desidero rivolgere al prof. Paolo Bouquet, ispiratore, fondatore e precedente Presidente della Rete. Lo sport universitario rappresenta un’opportunità straordinaria di crescita per i nostri giovani e lavorando con determinazione e insieme ai colleghi del Comitato di Coordinamento, faremo di tutto affinché diventi sempre più centrale nei percorsi formativi e nei contesti istituzionali. E’ per questo che assicureremo il nostro massimo impegno nel consolidare gli obiettivi della Rete e unitamente a tutti gli attori istituzionali dell’accademia e dello sport, a farla crescere sempre di più”.