AUTOMOBILISMO. ‘Rally Della Marca’: 2o Posto Per Giuseppe Testa
5 Aprile 2025
Papa Giovanni Paolo II
6 Aprile 2025
Mostra tutto

PALLAVOLO, PLAYOUT A3. Spike Devils Campobasso: Prima Gioia Esterna

Di Vincenzo Ciccone

I rossoblù espugnano Brugherio e centrano il bis
Bua: «Stiamo trovando i nostri equilibri, questa squadra sta dimostrando di esserci»

DIAVOLI ROSA BRUGHERIO 2
SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 3
(22/25, 25/23, 25/20, 19/25, 16/18)
BRUGHERIO: Frage 14, Viganò 17, Argano 19, Romano 17, Aretz 10, Prada 4, Consonni (L); Ferenciac. Ne: Chinello, Donselli, Zara e Piazza (L2). All.: Durand.
CAMPOBASSO: Rescignano 6, Fabi 15, Morelli 28, Margutti 15, Orazi 5, De Jong 3, Calitri (L); Del Fra, Diana, Diaferia 3. Ne: De Nigris. All.: Bua.
ARBITRI: Laghi (Ravenna) e Viterbo (Terni).
NOTE: cartellino giallo sul 13-12 del quinto set per Rescignano. Durata set: 29’, 28’, 30’, 23’ e 25’. Brugherio: battute vincenti 10, battute sbagliate 22, muri 9. Campobasso: battute vincenti 10, battute sbagliate 12, muri 9.

Spike Devils Campobasso

Il secondo successo consecutivo (peraltro sempre al tie-break), ma soprattutto il primo exploit esterno della stagione. La primavera meteorologica lo è anche per gli Spike Devils Campobasso che ottengono il primo successo esterno della stagione che vale il terzo posto in classifica nella poule playout, mettendo nel mirino (all’altezza del giro di boa) anche la seconda piazza che sarebbe sinonimo di salvezza e permanenza in A3.

A Brugherio, la sfida tra ‘diavoli’ si risolve in favore di quelli in divisa rossoblù che si dimostrano particolarmente efficaci a fronte di un’avversaria che punta sull’esuberanza giovanile per far saltare il banco. Campobasso però parte forte, va sul 3-7, ma deve fare i conti col rientro ad otto dei lombardi.

Un tocco in bagher di Morelli

Ancora i rossoblù danno ulteriori strattoni e attorno a Morelli in attacco e a muro (punti del 17-19 e del 19-21) prendono quell’inerzia che vede Margutti (a rete e dai nove metri) dare il ‘la’ al 22-25 finale.

Nel secondo set Brugherio prova a reagire, ma è sempre Campobasso a menare le danze andando anche sul +3 (dopo un punto di Morelli e due ace di Margutti: 13-16). I lombardi rientrano ed impattano a 18. I campobassani hanno un nuovo margine sul 19-21, ma qui escono fuori i padroni di casa che sorpassano e al primo set point impattano il conto parziali dal servizio (25-23).

L’onda lunga di questi alti e bassi si fa sentire nel terzo set in cui Brugherio va subito 5-2, poi 9-5, quindi 12-7. Bua dà fondo alla sua panchina – entrano in successione Del Fra, Diana e Diaferia – con gli attacchi e gli ace dell’opposto che si fanno sentire. Ma Brugherio controlla e va 25-20.

Il 2-1 parziale però non fa saltare i rossoblù, il cui quarto set è magistrale. Morelli sigla l’ace dell’1-6, poi ci sono cinque punti di margine sul 4-9. Brugherio prova a riavvicinarsi, ma Margutti (10-16) infila quello scarto di sei lunghezze che i rossoblù si portano sino alla fine.

Il tie-break pare dar ragione ai padroni di casa sia in avvio che al cambio di campo (8-6), ma allo sprint finale i campobassani rientrano ed hanno anche tre set point neutralizzati, ma al quarto il muro di De Jong fa partire la festa nell’ensemble rossoblù (18-16), pronto a proiettarsi ora sulla sfida di sabato al PalaVazzieri, quando, dalle 18, ci sarà l’incrocio con Napoli per arrivare al giro di boa della poule.

La festa rossoblù

«Sicuramente con questa gara abbiamo dato un gran bel segnale di una squadra viva che ha saputo tener botta ad un team dall’esuberanza giovanile e dal servizio fastidiosissimo. Abbiamo pagato un po’ dazio nel terzo set, ma abbiamo saputo reagire e dimostrato di esserci, rientrando e dimostrando di volere il successo. Questa è un’affermazione che fa morale e punti e ci fa comprendere di poter dire la nostra. Questo gruppo sta dimostrando atteggiamento ed ha trovato un suo equilibrio da ricercare con le settimane e con il lavoro. Lo ha fatto invertendo diversi aspetti anche nelle posizioni nel sestetto. Ora però pensiamo ad affrontare Napoli. Sarà una gara molto tosta, ma del resto tutti i team di questa poule si equivalgono e faremo di tutto per provare a centrare il tris, magari con un exploit pieno», l’analisi a fine partita del tecnico rossoblù Giuseppe Bua.