PALLAVOLO, PLAYOUT A3. Spike Devils: Trasferta A Brugherio
4 Aprile 2025
Brevi Da Gambatesa
5 Aprile 2025
Mostra tutto

POIETIKA. MONICA MAGGIONI IN DIALOGO CON CAROLA CARULLI: ‘La storia non ammette scorciatoie’

Di Fondazione Molise Cultura

TEATRO SAVOIA, CAMPOBASSO: 5 aprile ore 18,30

Fondazione Molise Cultura

Cresce l’attesa per l’evento di domani al Teatro Savoia di Campobasso, dove Monica Maggioni, figura di spicco del giornalismo italiano e internazionale, incontrerà il pubblico di Poietika per un dialogo con Carola Carulli, giornalista e critica letteraria di grande esperienza, volto noto del TG2 Rai.

Monica Maggioni

L’incontro, dal titolo ‘La storia non ammette scorciatoie’, promette d’essere un’occasione unica per riflettere sul ruolo del giornalismo nel raccontare il mondo, sulla complessità della storia e sulla ricerca della verità.

L’evento ha suscitato grande interesse nel pubblico, tanto che il Teatro Savoia ha registrato il pienone in ogni ordine di posti. L’attesa è palpabile per un incontro che si preannuncia ricco di spunti di riflessione e di approfondimenti sul mondo contemporaneo.

Monica Maggioni. – Giornalista, scrittrice, documentarista, direttore di telegiornale e Presidente Rai, Monica Maggioni ha seguite le fasi più violente della seconda intifada, tra palestinesi e israeliani. S’occupa di politica USA. Dopo l’11 settembre 2001 lavora sulle reazioni mediorientali all’attentato alle Torri Gemelle e viaggia tra territori palestinesi e il Libano. Negli Stati Uniti realizza una serie di inchieste sull’eversione interna americana. Nel 2003, nella Guerra in Iraq è l’unica giornalista italiana al seguito dell’esercito statunitense. Rimarrà a Baghdad nei mesi successivi e s’occuperà di questioni mediorientali. Iraq, Iran, Siria, Afghanistan, Birmania, paesi africani: negli ultimi anni racconta le principali aree di crisi del pianeta intervistando capi di stato, blogger, pacifisti e terroristi. Dal 2008 negli USA, segue la campagna elettorale di Barack Obama e racconta i mesi della crisi economica. Nel 2010 e 2011 realizza due documentari presentati alla Mostra del Cinema di Venezia: Ward 54, premiato a Biarritz con il Prix Mitrani, e Out of Tehran. Intervista il Presidente siriano Assad. Dal 2009 al 2013 è caporedattore centrale degli Speciali del Tg1: ne cura realizzazione e conduzione. Nel 2013 è chiamata a dirigere il polo aIl-news della Rai: Rainews24, Televideo e Rainews.it. Ha collaborato con quotidiani e periodici italiani e stranieri e scritti libri: ‘Dentro la guerra’ (Longanesi, 2005), ‘La fine della verità’ (Longanesi, 2006), ‘Terrore mediatico’ (Laterza, 2015), ‘Spettri’ (Longanesi, 2024); è autrice di diverse pubblicazioni tra le quali ‘Twitter e jihad’ (ISPI, 2015). Dall’agosto 2015 al luglio 2018 è stata Presidente della Rai-Radiotelevisione Italiana, con l’incarico di sviluppare relazioni e strategie con Istituzioni e Organismi internazionali compresi i vertici dei Broadcaster di servizio pubblico. Nel giugno 2020 viene assegnata alle dirette dipendenze del Direttore di Rai 1 con l’incarico di conduttrice, ideatrice ed autrice di testi espositivi per l’impostazione, preparazione e realizzazione di nuovi programmi televisivi di approfondimento e di attualità informativa e dal marzo 2021 le viene affidata la responsabilità del nucleo produttivo relativo al programma “Sette Storie”. Nel novembre 2021 viene nominata Direttrice del Tg1. Dal giugno 2023 è Direttrice della Direzione Editoriale per l’Offerta Informativa. È docente di Storia dei Conflitti contemporanei, Facoltà di Scienze Politiche, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Carola Carulli. – Scrittrice e giornalista Rai, Carola Carulli s’occupa di cultura da molti anni. Cura le rubriche Achab e Tg2 Weekend dedicate alla lettura e ai viaggi. Segue come inviata Rai i più grandi eventi musicali, letterari e cinematografici. È anche autrice di diversi documentari.