Manlio Graziano Al Festival Internazionale Della Geopolitica Europea
3 Aprile 2025
NUOTO. H2O Sport: Chiusi I Criteria Giovanili Di Riccione. Anche I Maschi Si Fanno Valere
3 Aprile 2025
Mostra tutto

REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno

Di Michele Simiele

Regione Molise

1°: Sono tornate a riunirsi nella mattinata di oggi in modalità congiunta le Commissioni permanenti Seconda e Terza che hanno continuato l’esame della proposta di legge  n. 58, d’iniziativa della Giunta regionale, concernente, “Disposizioni in materia di concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico in attuazione dell’articolo 12 del Decreto Legislativo 16 marzo 1999, n. 79 così come modificato dal Decreto Legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla Legge 11 febbraio 2019, n. 12 e così come modificato dalla legge 5 agosto 2022, n. 118”. A presiedere la seduta, così come previsto dal Regolamento consiliare, il Presidente della Terza, Armandino D’Egidio, in quanto più anziano di età del collega della Seconda.

La pdl 58 è stata scelta nella precedente seduta, nell’ambito dell’attività istruttoria, quale testo base per l’esame in considerazione di un’altra proposta di legge, la n. 16, trattante la stessa materia, presentata dai Consiglieri Fanelli, Salvatore e Facciolla.

In particolare, i Commissari hanno audito la Direttrice del Servizio della Giunta regionale “Difesa del suolo, Demanio, Opere idrauliche e Marittime”, Dina Verrecchia.

L’esame della proposta di legge continuerà nella prossima seduta congiunta dei due organi consiliari.

2°: Il Presidente Quintino Pallante, vista la richiesta avanzata ai sensi  dell’art. 28, comma 2, dello Statuto regionale e dell’art. 31, quarto comma, del Regolamento interno, dai  Consiglieri Fanelli, Primiani, Greco, Gravina, Salvatore, Facciolla e Romano, ha convocata per martedì 8 aprile, con inizio lavori previsto per le ore 10.00, una seduta del Consiglio regionale con all’ordine del giorno la mozione dagli stessi esponenti consiliari sottoscritta, avente ad oggetto: “Promozione, Costituzione Consulta regionale per la legalità. Impegno alla Giunta della Regione Molise”.