BASKET, PLAYOFF A1 FEMMINILE. MAGNOLIA: SUCCESSO IN GARA UNO DEI QUARTI
3 Aprile 2025
FUTSAL, A2 ELITE. Cln Cus Molise: Lucas Guarda Avanti
3 Aprile 2025
Mostra tutto

POIETIKA – COLM TÓIBÍN IN DIALOGO CON PAOLO DI PAOLO

Di Fondazione Molise Cultura

Porto con me una rotta di volo, un percorso

Fondazione Molise Cultura

Domani sera alle 18.30, l’Auditorium del Palazzo Gil a Campobasso si trasformerà in un palcoscenico di parole e d’emozioni, ospitando un dialogo di rara intensità tra il celebre scrittore irlandese Colm Tóibín e l’acclamato autore italiano Paolo Di Paolo. ‘Porto con me una rotta di volo, un percorso’ è il titolo di quest’incontro imperdibile, un viaggio attraverso le pagine della letteratura e le geografie dell’anima.

Colm Tóibín

Colm Tóibín, autore di capolavori come ‘Brooklyn’, ‘Il testamento di Maria’ e il recente ‘Long Island’, è considerato uno dei più grandi scrittori viventi. Nei suoi lavori ha indagate le questioni del genere e della sessualità nel contesto dell’Irlanda rurale, tentando di scandagliare nella complessità dei sentimenti umani in romanzi di forte intensità emotiva. Come scrive un quotidiano britannico tra i più letti al mondo: “Tóibín è un maestro nel rivelare le complessità delle emozioni umane”.

Paolo Di Paolo

Paolo Di Paolo, con la sua sensibilità e acume critico, sarà l’interlocutore ideale per questo dialogo, creando un ponte tra la letteratura irlandese e quella italiana. L’opera dello scrittore irlandese, tradotta in numerose lingue, ha conquistati lettori in tutto il mondo. Come sottolinea un antico quotidiano irlandese: “Tóibín è uno scrittore che trascende i confini nazionali, parlando al cuore di ogni lettore”.

Colm Tóibín. – Nato in Irlanda nel 1955, ha esordito come giornalista, collaborando con importanti testate. Ha poi dirette due riviste irlandesi. La sua produzione letteraria, caratterizzata da una forte introspezione e da una scrittura elegante e raffinata, lo ha consacrato come uno dei maggiori scrittori irlandesi contemporanei.

 Paolo Di Paolo. – Classe 1983, è autore di numerosi romanzi e saggi, tra cui ‘Dove eravate tutti’ (Premio Mondello 2012) e ‘Lontano dagli occhi’ (Premio Strega Giovani 2019). Collabora con giornali italiani di vario genere. Conduce dal 2006 le Lezioni di Storia all’Auditorium Parco della Musica di Roma e collabora come autore a programmi culturali. Nel 2008 è stato uno dei volti della trasmissione culturale di Raitre Gargantua, condotta da Giovanna Zucconi. Nel 2019 ha condotto ‘Fuoco sacro il talento e la vita’, un programma dedicato alle biografie di quattro scrittori italiani. Dal 2020 conduce la trasmissione radio settimanale ‘La lingua batte’ su Rai Radio 3.