I Killer ‘D’Amore’, Quando Uccidono, Hanno Paura Di Farlo Troppo Forte
2 Aprile 2025
NUOTO. H2O Sport: A Riccione S’E’ Chiusa Tra Gli Applausi La Sezione Femminile Dei Criteria
2 Aprile 2025
Mostra tutto

Le 7 Richieste Delle Persone Con Sindrome Di Down: AIPD Scrive Al Governo

Di Associazione Italiana Persone Down

AIPD

Una lettera in sette punti, indirizzata ai principali rappresentanti di governo ed enti locali, per recapitare loro le richieste delle persone con sindrome di Down: l’ha inviata questa mattina AIPD, con lo scopo di valorizzare e condividere le testimonianze raccolte tra giovani e adulti della propria rete associativa, in occasione della recente Giornata mondiale per la sindrome di Down (21 marzo).

Just a reason to improve the world

“Improve our support system”, cioè “Migliorate i nostri sistemi di supporto” era il tema della giornata, su cui si è concentrata quindi anche la campagna di AIPD che ha scelto di interpellare i diretti interessati. “I riflettori e l’attenzione non devono spegnersi all’indomani della ricorrenza – spiega l’associazione -. Il tempo e le energie dedicate dall’associazione e dalle famiglie per raccogliere i bisogni di  giovani e adulti deve essere valorizzato. Per questo abbiamo pensato di trasformare le loro richieste principali in altrettante proposte da sottoporre all’attenzione delle istituzioni nazionali e locali. In sintesi, le persone con sindrome di Down chiedono condizioni minime per poter scegliere in autonomia, per vivere indipendenti e sentirsi parte del mondo”.

Alcune di queste richieste erano già emerse dall’indagine di AIPD e CENSIS “Non uno di meno. La presa in carico delle persone con sindrome di Down per il perseguimento del miglior stato di salute e la loro piena integrazione sociale”: in quel caso, erano stati interpellati i caregiver familiari.

Queste, in sintesi, le sette richieste (declinate e approfondite nel documento cliccabile sopra:
1. Salute – “Chiedo allo Stato visite mediche più veloci” (Gianni, Brindisi)
2. Scuola – “Voglio denunciare la mancanza di prof” (Emanuele, Sabaudia)
3. Lavoro – “Lo Stato può dare più soldi alle aziende, così mi assumono, perché con il lavoro posso essere autonomo e potrei anche pagare l’affitto della casa dove vivo con Matteo e Giacomo” (Leonardo, Pisa)
4. Autodeterminazione/vita indipendente/cittadinanza – “Un diritto è anche un dovere. Ho un lavoro, che è mio diritto e mio dovere. Ma vorrei che si rispettasse anche il mio diritto di vivere da solo. L’autonomia è anche vivere una vita indipendente” (Nicolò, Venezia)
5. Supporti economici – “Lo Stato deve dare più denaro” (Nando, Napoli)
6. Mobilità – “I mezzi di trasporto. Io non so come mi devo muovere” (Giovanni, Potenza)
7. Spazi verdi – “Più parchi giochi” (Maria Rosaria, Potenza)