Di Giovanni Carugno
L’Università degli Studi del Molise – con il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – conferisce a Sergio Castellitto la laurea magistrale honoris causa in Letteratura e Storia dell’Arte, quale riconoscimento dell’impegno nel promuovere il valore della cultura, dell’arte e della letteratura attraverso la sua opera, capace d’emozionare, educare e far riflettere.
Attore, regista e sceneggiatore di fama internazionale e d’origini molisane, Sergio Castellitto, interprete eclettico e raffinato di una bravura straordinaria, è un riferimento assoluto del cinema italiano. La sua carriera costellata di successi rappresenta un modello d’eccellenza per le nuove generazioni di artisti e studiosi.
La cerimonia, prevista nell’Aula Magna d’Ateneo, si terrà domani alle 11.00. Il programma prevede gli indirizzi di saluto del Rettore dell’Università degli Studi del Molise prof. Luca Brunese e l’Introduzione della Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, Prof.ssa Giuliana Fiorentino. L’Elogio del Candidato sarà a cura del prof. Lorenzo Canova, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Letteratura e Storia dell’Arte. Subito dopo ci sarà la lectio magistralis del laureando, Maestro Sergio Castellitto.
Al termine, la firma della pergamena di laurea e il Conferimento della Stessa.