Festival Internazionale Della Geopolitica Europea: 5a Edizione
2 Aprile 2025
Torneo Piccoli Amici: Terza Edizione In Rampa Di Lancio
2 Aprile 2025
Mostra tutto

Poietika. Patrizia Giancotti: Lectio Magistralis ‘Viaticum’

Di Fondazione Molise Cultura

3 Aprile AUDITORIUM PALAZZO GIL ore 18,30

Fondazione Molise Cultura

Il viaggio di Poietika prosegue domani con la lectio magistralis di Patrizia Giancotti ‘Viaticum’. L’antropologa, fotografa, giornalista, autrice e conduttrice per Radio3 Wikiradio e Passioni, sarà ospite del festival diretto da Valentino Campo, sul palco dell’auditorium del Palazzo Gil a Campobasso dalle ore 18,30.

Patrizia Giancotti

Il suo sarà un racconto per immagini dentro viaggi, migrazioni, sconfinamenti: l’esperienza dell’altrove condotta nelle sue ricerche nell’ambito delle tradizioni popolari italiane e in diversi paesi del mondo, sfociate in libri, in oltre cento reportage pubblicati e in più di cinquanta mostre fotografiche in Italia e all’estero.

Giancotti, inoltre, tiene corsi e seminari in varie Università, i suoi lavori di antropologia visiva, documentari, multivisioni, eventi, conferenze con proiezioni d’immagini, sono stati presentati al Palazzo delle Esposizioni di Roma, alla Biennale di Venezia, al Museo d’Arte Contemporanea di Salvador da Bahia, al Gasteig Carl Orff di Monaco di Baviera, al Palazzo del Congresso Nazionale di Brasilia.

In Brasile, paese al quale ha dedicato dieci anni di lavoro sul campo, ha svolte ricerche sui poteri femminili nei culti tradizionali di Bahia (edito da A&A Milano) e sullo sciamanesimo amazzonico, collaborando con Jorge Amado e Caetano Veloso, divulgando la cultura brasiliana fino a ricevere dal Presidente del Brasile l’alta onorificenza dell’Ordine del Cruzeiro do Sul.

Tra i suoi libri ricordiamo Filoxenìa – L’accoglienza tra i Greci di Calabria (Rubbettino) che, diventato un programma a puntate per Radio 3 e uno spettacolo itinerante, ha vinto il premio Ali sul Mediterraneo.

Attualmente Patrizia Giancotti è docente di antropologia all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, scrive per varie testate, realizza programmi radio tra i quali “Esploratrici – Avventure di donne in viaggio” e promuove eventi culturali.