Di Giusi Toto
Il Learning Sciences institute, centro di ricerca dell’Università di Foggia, parteciperà a DidaMatica 2025, il convegno che da oltre trent’anni rappresenta un punto di riferimento per il dialogo sull’innovazione digitale nell’educazione.
L’evento, (che si terrà il 3 e 4 aprile a Lucca), quest’anno sarà dedicato al tema cruciale dell’intelligenza artificiale a supporto della didattica, esplorando il ruolo trasformativo che queste tecnologie stanno assumendo nei processi d’insegnamento e apprendimento.
Il Learning Sciences institute sarà presente portando al centro del dibattito i risultati delle sue ricerche sull’applicazione dell’intelligenza artificiale nel contesto educativo. Durante il convegno, particolare attenzione sarà riservata alle potenzialità dell’IA nel personalizzare i percorsi d’apprendimento, nel creare ambienti inclusivi capaci di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti e nel supportare i docenti attraverso strumenti innovativi che migliorano l’efficacia dell’insegnamento.