Di Vittorio Venditti
Prima Non Chiedono, Poi Piangono
Quante volte abbiamo letto su altre pagine gambatesane che “l’amministrazione municipale del paese è insensibile alle richieste d’aiuto di chi, pur non facendo parte di associazioni ben viste dal municipio, propone manifestazioni e non ottiene un euro di contributo”?
Oggi, parte di questi “signori” dovranno finalmente chiudere l’argomento in questione: Vista la [download id=”403″ format=”2″], Promulgata da pochi giorni da una giunta che avrà tutti i difetti di questo mondo, ma che in questo caso ha operato bene.
In questo documento, se non si menziona l’associazione che normalmente si occupa dell’infiorata del Corpus Domini, Parlo de “I Colori Dell’Arcobaleno”, (a mio avviso, a pieno diritto di poter ottenere anch’essa un sostegno), si parla esplicitamente dell’associazione “I Maitunat”, componenti della quale, in prossimità della Santa Notte, si lamentano (anno dopo anno) di essere stati lasciati soli a gestire proprio gli eventi a contorno del Capodanno.
Nella delibera sopra riportata, puoi leggere chiaramente che si fa esplicito riferimento alla richiesta di aiuto, da proporre e protocollare, così come fatto dalla Pro Loco e dalla Polisportiva.
Perché I Maitunat non hanno ottemperato a tale pratica?
Ed a questo punto:
Perché una tale richiesta, magari per tempo, non viene proposta anche dall’Associazione I Colori Dell’arcobaleno?
Per quanto possa valere: Posso proporre da quest’inutile sito un’integrazione alla delibera di giunta numero sessanta, in grado di accontentare tutte le realtà culturali che più o meno esplicitamente si dichiarano pubbliche ed a servizio dei gambatesani e di chi li viene a visitare?
E’ esplicito che, al di là della mancata richiesta, per “I Maitunat”, i soldi sono pronti!
Non ci vuole gran che per andare d’accordo.
Ci vuole ancora meno, se si vuol veramente vivere in armonia, evitando inutili e sterili vittimismi che fanno male a tutto il borgo.
Da dire poi, che se questi soldi alla fine servano anche per ravvivare l’operato delle attività commerciali locali, questo è tutto da vedere, assunto che come ho spesso farneticato, l’iniziativa privata può tranquillamente muoversi sulle proprie gambe, visti i progressi nel risveglio che ci stanno facendo vedere i bar di Gambatesa, spesso sferzati anche da questa Voce che non conta niente.
Senza fare infatti i nomi dei locali, (lasciando a te la voglia e la possibilità di verificare sul campo quanto sto blaterando), posso registrare con soddisfazione che i bar per l’appunto, giorno per giorno, stanno attivandosi con nuove proposte, gastronomiche e ludiche, in grado di attirare a sé i clienti locali e passeggeri.
Questa cosa, scritta e riscritta, se prima è stata recepita con fastidio verso chi ti tedia giornalmente, oggi viene compresa e speriamo domani porterà frutto a chi, ieri insensibile, ora comprende che i pazzi sono coloro che normalmente hanno ragione.
Meglio tardi che mai!