Di Michele Simiele
1°: I Consiglieri regionali hanno ricevuto nella mattinata di oggi i professori Giuseppe Peter Vanoli, Alessandro Cioffi e Luciano De Bonis dell’Università degli studi del Molise incaricati dalla Giunta di redigere – sul piano tecnico scientifico- una proposta di testo di disegno di legge in materia di aree idonee e di promozione delle energie rinnovabili.
Presente per la Giunta il Vicepresidente e Assessore con delega allo Sviluppo economico (Andrea Di Lucente) che introducendo i lavori, ha evidenziato come l’incontro di oggi rappresenti il primo dei cinque confronti che il suo Assessorato ha programmato con tutti i soggetti istituzionali e privati interessati per sviluppare un confronto costruttivo sulla bozza tecnica di disegno di legge messa a punto dall’Unimol.
I professori Vanoli, Cioffi e De Bonis, quindi, hanno illustrati gli obiettivi, i contenuti e le strategie della loro proposta tecnica e scientifica di testo del disegno di legge che mira ad attuare la potestà legislativa regionale concorrente in materia di produzione/distribuzione dell’energia e di governo del territorio.
Alcuni dei Consiglieri presenti hanno svolte considerazioni sull’argomento e rivolte domande tecniche ai tre professori e all’Assessore Di Lucente, ricevendo da questi opportuna risposta.
Il Presidente dell’Assise legislativa Pallante ha espresso apprezzamento per l’incontro odierno che ha consentito d’approfondire i diversi aspetti del documento in elaborazione da parte dell’Esecutivo, con il supporto operativo e scientifico dei docenti Unimol, sull’individuazione delle aree idonee alla produzione di energia rinnovabile. Restano ad ogni modo ferme, ha aggiunto il Presidente, le prerogative precise e ampie che l’Assemblea e i suoi organi hanno nella valutazione politica e tecnica delle diverse iniziative legislative di competenza regionale e segnatamente di quelle che riguardano le energie rinnovabili e la salvaguardia del territorio molisano.
2°: Presieduta da Quintino Pallante s’è riunita nella mattinata di oggi la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari per organizzare i lavori del Consiglio regionale.
In apertura della seduta il Sottosegretario Vincenzo Niro ha data notizia alla Conferenza, ai fini dell’attivazione della conseguente sessione valutativa in Commissione e in Aula, di come la Giunta s’appresti, per il prossimo venerdì, a trasmettere all’Assemblea i vari documenti del Bilancio di previsione 2025-2026. Il Sottosegretario, quindi, ha ricordato come l’approvazione degli stessi documenti di bilancio deve avvenire entro il mese d’aprile, così come previsto dalle norme regolanti la materia.
I Consiglieri Andrea Greco, Massimo Romano, Alessandra Salvatore e Angelo Primiani hanno chiesto che pur in vigenza della rimodulazione dei lavori dell’Assise per la sessione di bilancio, si tengano egualmente le due sedute monotematiche promosse dai Gruppi delle minoranze ai sensi dell’articolo 31 del Regolamento consiliare sulla costituzione della Consulta regionale per la legalità e sul trasporto ferroviario.
Il Presidente della Prima Commissione, Roberto Di Pardo, s’è detto pronto a convocare l’organismo consiliare non appena si vedrà assegnati dal Presidente del Consiglio i provvedimenti di bilancio prodotti dalla Giunta al fine di procedere con la celerità del caso all’istruttoria (con le necessarie audizioni) prima e l’espressione del parere di competenza poi. Il tutto per giungere entro i termini prefissati alla discussione e alla votazione da parte dell’Aula dell’intero pacchetto degli atti della manovra di bilancio 2025.
Il Presidente Pallante s’è riservato di decidere opportunamente in merito a quanto ascoltato, attendendo, intanto, l’arrivo dei provvedimenti da parte della Giunta, per poi verificare se in passato ci siano stati casi di sedute ordinarie tenute nel corso della cosiddetta sessione di bilancio, ovvero per approfondire l’applicazione delle norme regolamentari per l’opportuna valutazione delle richieste rivoltegli.