Di Vincenzo Ciccone
(Foto), Di Maurizio Silla
Sabatelli: «Determinante il lavoro difensivo per limitare in primis Moore»
Le campobassane contano anche sul supporto del pubblico
Il via al momento clou della stagione. La Magnolia Campobasso entra nei quarti dei playoff con l’incrocio che – come nella passata stagione – sarà contro il Geas Sesto San Giovanni e la prospettiva, in caso di superamento del turno, di una semifinale nuovamente contro la Reyer Venezia. Se semifinali e finale scudetto saranno sulla distanza delle cinque gare, la serie dei quarti sarà sulle tre con i #fioridacciaio che ospiteranno all’Arena gara uno e l’eventuale decisiva gara tre di giovedì 10 aprile (sempre alle ore 20.30), andando invece a far visita alle geassine domenica (palla a due alle 18) a Cinisello Balsamo.
FORTI CONSAPEVOLEZZE Le campobassane si proiettano su questa nuova fase della stagione con diverse certezze.
«In noi – spiega alla vigilia il tecnico rossoblù Mimmo Sabatelli – c’è la forte consapevolezza del via ad un nuovo campionato. Sappiamo bene che sarà tutt’altra gara rispetto a quella di appena un mese fa. Dovremo avere la bravura di complicare loro la vita, come avvenuto in quella circostanza. Ma in un playoff, le partite sono sempre combattute ed intricate».
PERCORSO D’AVVICINAMENTO Nella fase d’avvicinamento al match, il trainer delle campobassane ha cercato di limare tutta una serie di particolari specifici.
«Abbiamo provato a fissare e migliorare molti concetti, soprattutto a livello difensivo, cercando di inserire ulteriormente e riallineare pienamente nei meccanismi Zi?mborska. Quel che è certo è che in gare senza un domani come queste, le dinamiche sono totalmente differenti perché s’azzera tutto. Noi dovremo cercare di trarre grande forza in tutte le fasi del match, forti anche del sostegno che potremo ricevere dai nostri tifosi e per questo dovremo farci trovare pronti su ogni aspetto della contesa».
AVVERSARIA PROFONDA Di fronte, del resto, le magnolie avranno un’avversaria con dieci rotazioni e che «probabilmente, col sesto posto finale in campionato, ha avuto un cammino al di sotto delle aspettative. Sarà una partita importante in cui nessuna delle due contendenti guarderà a quel che è stato, consapevole di dover affrontare, passo dopo passo, questo percorso di postseason».
INDIVIDUALITÀ E SISTEMA Ulteriore particolarità dell’incrocio è legata ad una sfida tra formazioni che puntano a far convivere la presenza di diverse individualità di spessore con un progetto tattico all’insegna di un basket di sistema.
«Senz’altro si tratta di due aspetti concorrenti. Proprio per questo – chiarisce Sabatelli – sarà una gara molto aperta che potrà portare a qualsiasi tipo di finale. Come sempre, in questi casi, saranno i dettagli a fare la differenza».
PIANO PARTITA Quegli stessi dettagli alla base di un game plan in cui, come sempre, al centro dell’attenzione ci sarà «la difesa con cui provare a limitare un loro punto di riferimento come Moore, giocatrice in grandissima forma. Ci sono poi ulteriori aspetti concorrenti, la cui valenza scopriremo pienamente solo in corso di contesa. In base all’efficacia di questi aspetti vedremo se sarà il percorso giusto o se dovremo operare qualche variazione in corso d’opera», chiosa il tecnico campobassano che potrà contare su tutte le opzioni a propria disposizione.
PREZZI POPOLARI Il club per invogliare quanti più spettatori possibile ad accompagnare le gesta dei #fioridacciaio ha pianificata una linea particolarmente ‘popolare’ nei prezzi. Nello scenario dell’Arena sarà previsto un settore unico a cinque euro con ingresso gratuito per gli under 7 e a prezzo ridotto (due euro) per gli under 19.
ASPETTI CONCORRENTI Con palla a due domani alle ore 20.30, a dirigere il match una terna tutta al maschile composta dal capitolino Valerio Salustri, dall’anagnino Gianluca Gagliardi e dall’altro capitolino Daniele Gai.