Di CSV Molise
La Commissione Europea recentemente ha dato il via libera alle norme fiscali in favore del Terzo Settore. Un risultato atteso da anni di cui si parlerà DOMANI DALLE ORE 16 ALLE 19 NELLA SEDE DI CAMPOBASSO DEL CSV MOLISE, IN CONTRADA COLLE DELLE API, grazie a un confronto tra esperti e volontari, promosso dall’associazione Demetra.
L’appuntamento, dal titolo ‘La sfida del Terzo Settore sostenibilità economica e compatibilità ambientale 5.0’, esaminerà gli aspetti civilistici, fiscali e contabili della riforma.
In apertura i saluti del presidente del Centro di servizio per il volontariato Gian Franco Massaro e delle autorità presenti, dopodiché interverranno Fabrizio Cappuccilli, (sugli aspetti contabili e fiscali del Terzo Settore), Salvatore Fratangelo, (sui risvolti giuridici per gli enti del Terzo Settore), Maria Spano, (che illustrerà la sfida del Terzo Settore su sostenibilità economica e compatibilità ambientale) e Paolo Duranti, (che esporrà la sua relazione su raccolta fondi, quote associative, fundraising). A moderare i lavori sarà Domenico Calleo.
«Dal primo gennaio 2026 – ha spiegato in una nota Maria Teresa Bellucci, vice-ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega al Terzo Settore –, entrerà finalmente in vigore un regime fiscale ad hoc che prevede, tra le altre cose, la defiscalizzazione degli utili destinati allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio. Inoltre saranno introdotti specifici incentivi per gli investitori, ampliando le opportunità di finanziamento per gli Enti del Terzo Settore. Tra le novità più significative l’introduzione di nuovi strumenti di finanza sociale, come i titoli di solidarietà che garantiranno agli investitori il medesimo trattamento fiscale riservato ai titoli di Stato, con l’applicazione dell’aliquota del 12,5%».