Venafro: Torna Il Memorial Dedicato A Maria Nucci
28 Marzo 2025
ACQUA: SINERGIA CON LA PUGLIA PER ASSICURARE L’APPROVVIGIONAMENTO IN ENTRAMBE LE REGIONI
29 Marzo 2025
Mostra tutto

Breve Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto E Video), Presi Da Internet Da “Il Segreto Di Pulcinella”

Ciò Che Fa Davvero Ridere E’ Che Quelli Ci Credono!

Stavolta la ‘notizia’ è una: l’assoluto distacco tra quanto viene prodotto dall’amministrazione ‘muinicipale’ di Gambatesa (le foto sono state acquisite dalla pagina fessbook ufficiale del ‘muinicipio’ per l’appunto di Gambatesa) e la cruda e spopolata realtà locale non solo gambatesana.

Panoramica di Largo Castello dal Castello

Si tratta di quanto preparato a partire dallo scorso venti e di ciò che è realmente accaduto il successivo ventisei ultimi scorsi presso il castello locale a proposito dell’anniversario di fondazione del corpo di polizia penitenziaria.

Gruppo di Poliziotti

Stando a quanto riferito da un agente del servizio segreto di base che opera da sempre in favore di ciò che si sta leggendo, nel famoso maniero gambatesano è stato presente un centinaio di persone tra rappresentanti civili e militari locali d’ogni ordine e grado, (non esclusi i di costoro autisti e segretari), compresi i festeggiati che per l’occasione hanno inviato il gotha provinciale, ma non come si raccontava davanti ai bar del paesello “con l’elicottero” perché se è stato così, il ‘velivolo’ è giunto in Gambatesa a motore spento, forse per paura d’esser scoperto!

Conferenza

Per l’occasione l’amministrazione s’è messa in tiro perché l’evento sarebbe dovuto essere talmente importante che la storia gambatesana lo avrebbe dovuto annoverare come uno dei più fulgidi esempi d’attrazione per far sì che le autorità ‘mondiali’, riconoscenti per cotanta organizzazione, nel futuro e per l’eternità faranno a gara per ringraziare per tal accoglienza.

Conferenza

Mercoledì mattina però, stante la sempre immancabile megalomania dei soggetti ospitanti, è stato invitato anche l’Olimpo che per l’occasione ha inviato come rappresentante Giove Pluvio che ovviamente, vista l’educazione che contraddistingue ogni Dio, s’è presentato ‘bussando con i piedi’.

Cappelli Davanti agli Affreschi

Forse però è poco piaciuta l’immagine appena proposta, per cui quel Dio, a mo’ di bestemmia, s’è scatenato… pur sempre simpaticamente!

Foto di Gruppo

Quanto gli organizzatori volevano mostrare al mondo lo si sta facendo vedere in differita al di là di semplici private aree cosiddette ‘social’ e tutto è stato condito dal seguente comunicato:

Post Facebook Comune di Gambatesa del 26 Marzo 2025

“Oggi, nella splendida cornice del castello di Gambatesa, si è svolta la celebrazione del 208^ anniversario della Polizia penitenziaria. Ospitare l’evento è stato un onore e motivo di gioia: una ulteriore occasione per promuovere il territorio e il suo patrimonio culturale. Ringraziamo gli organizzatori e tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione.
Alla Polizia penitenziaria l’augurio di continuare a svolgere con dedizione, passione e senso di umanità le delicate funzioni di cui è investita.”. Ora sarebbe facile proporre la battuta a proposito di certa cronaca, ma verrà evitato per carità cristiana, tanto ‘nessuno comunque l’arresta al di là dei risultati legali.

La sindaca carmelina genovese

Com’è stata capace l’organizzazione dell’evento? Toccando esclusivamente quanto prodotto dal ‘muinicipio’ che va ricordato, è sito a cento passi dalla redazione di questa testata, va proposta la delibera di giunta n 27 che a meno di una settimana dall’importante ‘passo nella storia’, presentando come oggetto: “ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA IL COMUNE DI CAMPOBASSO ED IL COMUNE DI GAMBATESA PER L’IMPIEGO DI UN OPERATORE DI POLIZIA LOCALE IN OCCASIONE DELLA CELEBRAZIONE DEL 208° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA CHE SI SVOLGERA’ A GAMBATESA IL 26/03/2025.”, (tolta la richiesta di scuse che chi scrive propone ai suoi quattro lettori per l’articolo a parte, creato dalla prolissità dell’oggetto appena richiamato), mette in chiaro quanto estrapolato dal corpo della scartoffia: “… – il Comune di Gambatesa non ha personale di Polizia Locale per gestire il servizio di ordine e viabilità in occasione della predetta manifestazione di notevole rilevanza;
– tolto il centinaio di forestieri, ci sono stati solo gli amministratori e i di questi cooptati. –
Dato atto, altresì, che:- il presente atto e la sottoscrizione degli accordi di collaborazione per cui si procede, nonché la loro relativa attuazione, comporta oneri finanziari per il comune di Gambatesa nella misura di €. 71,72; …”, il che significa la sparizione dei convocati, conoscendo i campobassani per un proverbio che li contraddistingue: ‘Cambuasciane, larie de vocca, stritte de mane’, detto che non ha bisogno di traduzione. Tal obbligatorio responso ha evidentemente dovuto costringere chi ci ha provato, a ripiegare su vecchie conoscenze come spiegato senza ombra di dubbio dal decreto n 1, “Conferimento delle funzioni di prevenzione e accertamento in materia di sosta a dipendenti comunali, ai sensi dell’art. 12-bis del D.Lgs. n. 285/1992.” che in parole povere ha messa in campo chi è nominata nel ‘decreto’ che normalmente nasconde la ‘polvere’ descritta dal fatto che in determinate occasioni sia difficile opporre rifiuto.

Foto di Gruppo

Tutto questo per raccontare quanto s’è tentato di far passare per verità inoppugnabile, ma l’ufficialità non è data certo dalle volontà effimere di chi può comandare solo sul nulla.

Rai

Il colpo di grazia a quel niente che al di là dei confini del borgo da sogno e per certi versi anche al suo interno è passato in rispettoso silenzio, lo ha fornito un paio d’ore dopo la ‘sublime’ conclusione dell’evento la sezione molisana di mamma RAI con questo servizio trasmesso nell’edizione del TGR delle due pomeridiane, breve reportage che mostrando in maniera chiara quanti gambatesani fossero realmente presenti l’altra mattina al castello, ha evitato di riproporre tali immagini già nel tele-giornale delle successive sette e mezza perché il gioco è bello quando dura poco e di certo i colleghi non potevano rovinarsi la reputazione per le velleità dimostrate esclusivamente tali da chi non conta niente e lo si vede dal numero degli ‘amministrati’ in costante diminuzione per le più disparate ragioni.

E Per Oggi E’ Tutto.