Di Angelo Campofredano
Il 2 aprile alle 10.30, presso la Sala Riunioni di Sport e Salute Molise Via G. Carducci 4/M, sarà presentato l’avvio di due progetti a Campobasso e a Isernia:
‘Sport, No Limits!’ e ‘Abbattiamo le Barriere’
Un’opportunità concreta, attraverso l’attività sportiva, per riscoprire i valori positivi: rispetto delle regole, collaborazione, impegno e resilienza.
Con il progetto ‘Sport di Tutti – Carceri’, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani tramite il Dipartimento per lo Sport e realizzato in collaborazione con Sport e Salute, lo sport diventa strumento per creare all’interno degli istituti penitenziari momenti d’aggregazione, abbattere le barriere, favorire la reintegrazione sociale e mezzo di rieducazione per la popolazione detenuta, sia adulta sia minorile.
‘Sport, No Limits!’ vede come capofila la ASD Nuova Pallavolo Campobasso e si svolgerà presso il Carcere di Campobasso, mentre ‘Abbattiamo le Barriere’ che ha come capofila la ASD Body Fitness Napoli, avrà luogo presso l’istituto penitenziario d’Isernia. Entrambi i progetti avranno inizio nei primi giorni d’aprile e nello specifico, ‘Sport, No Limits!’ intende coordinare attività sportive, educative, culturali e formative per promuovere salute e benessere psico-fisico dei detenuti. Gli educatori proporranno esercitazioni commisurate alle capacità dei partecipanti e con difficoltà progressive, prima globali e poi specifiche.