Di Maria Paola Pizzuto
La scuola dell’ Infanzia paritaria Padre Annibale Maria Di Francia accoglie gli alunni del Liceo delle Scienze Umane di Campobasso
Una giornata all’insegna del divertimento e dello scambio intergenerazionale ha animata la sezione Infanzia e Primavera della scuola Padre Annibale Maria di Francia. Gli alunni più piccoli hanno avuta l’opportunità di partecipare a un’iniziativa speciale organizzata dagli studenti della prima classe dell’Istituto di Scienze Umane di Campobasso, guidati dal professore Elia Rubino.
L’attività, pensata su misura per i bambini in età prescolare, ha visti gli studenti della secondaria impegnati in giochi, canti e balli, creando un’atmosfera di gioiosa partecipazione.
L’incontro s’è rivelato un’esperienza formativa preziosa per entrambe le parti. Da un lato, i bambini hanno beneficiato dell’entusiasmo e delle stimolazioni proposte dagli studenti più grandi, dall’altro, gli aspiranti professionisti dell’ambito sociale hanno condotta una lezione sulla raccolta differenziata basata sulla metodologia learning by doing, integrando elementi musicali e coreutici.
L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra diverse fasce d’età possa arricchire il percorso educativo, promuovendo l’apprendimento reciproco e la crescita personale. Una vera e propria festa dell’apprendimento collettivo.