Di Vittorio Venditti
‘Il Sogno’ Della ‘Normale Routine’ Per ‘Il Futuro Di Gambatesa’
Se il sabato di ieri è stato il comune mortorio locale e chi afferma ciò è perché lo ha vissuto di prima mano, quanto si presenterà oggi a chi ‘vive’ Gambatesa, tolta la prima passeggiata per il borgo denominata ‘processione di San Giuseppe’ ritardato, (oggi è ventitré e tal ricorrenza risale allo scorso diciannove marzo), non regalerà nulla di diverso da una normale domenica senza sport e quant’altro che proponga un minimo di socializzazione tra quei pochi ‘arditi’ che non fuggono: provare per credere.
La politica locale però ‘vive’ a spese dei contribuenti e ‘produce’ quel nulla riportato qui ogni settimana. Dunque, ecco la messe prodotta dal locale sinedrio durante l’eterna quaresima.
1°: Il Sogno. – E’ pienamente espresso dalla delibera di giunta n 22, “PROGETTO DI UN PARCO EOLICO DENOMINATO “LE SERRE”, COSTITUITO DA N. 15 AEROGENERATORI CON POTENZA COMPLESSIVA DI 99 MW E OPERE DI CONNESSIONE ALLA RTN, DA REALIZZARSI NEI COMUNI DI JELSI, RICCIA, GAMBATESA E PIETRACATELLA – PARERE CONTRARIO E SFAVOREVOLE.”, sogno di contare qualcosa, (questo giornale ha già stancamente trattato l’argomento), tanto che dal ‘muinicipio’, pur d’aver visione, all’albo pretorio hanno spostato il numero di reperto dell’appello (evidentemente inascoltato) da ottocentouno a ottocentodue per poi aggiungere un ottocentotré che ha invitato chiunque ad una riunione alla quale probabilmente erano presenti solo i promotori di qualcosa che verrà tenuta da conto in teoria, ma all’atto pratico sarà tranquillamente bypassata come tutto ciò che accade nel Molise che non esiste.
2°: Normale Routine. – La parte burocratica delle promulgazioni del periodo è la più corposa, segno che il borgo da sogno resta tale, quindi improduttivo ed incapace d’attrarre. Per tigna, ecco di seguito la delibera di giunta n 21, “PSZ 2025-2027 – CONCERTAZIONE PRELIMINARE PER LA PROGRAMMAZIONE REGIONALE E TERRITORIALE.”, (quando a Gambatesa esistevano ed era libero proporre le maidunate, si concertava a ridosso di capodanno), la delibera di giunta n 23, “CONTI DELLA GESTIONE DEGLI AGENTI CONTABILI A DENARO INTERNI ED ESTERNI ANNO 2024 – PARIFICAZIONE”, (conti dei contabili… così per sorridere un po’), la delibera di giunta n 24, “APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI RENDICONTO DELLA GESTIONE, CONTO DEL BILANCIO, STATO PATRIMONIALE E RELAZIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2024.” (come dire: annuncio dell’imminente prossimo ‘coniglio’ ‘muinicipale’) e per concludere, la delibera di giunta n 25, “2_RIALLINEAMENTO AUTOMATICO DI CASSA 2025 ( articolo 175, comma 5-bis, lettera d) del TUEL)”, (del TUEL non ne tengono sempre conto) e questo non è un commento, ma una costatazione di fatto.
3°: Il Futuro Di Gambatesa. – Questa è la parte più allegra dell’odierno scritto che con la delibera di giunta n 26 tratta l’“APPROVAZIONE PROGETTO OBIETTIVO DI PERFORMANCE INDIVIDUALE “SERVIZI CIMITERIALI” ANNO 2025.”, discorso sufficiente a spiegare il perché da Gambatesa scappano anche i musicisti più incalliti.
Buona Festa?
E Per Oggi E’ Tutto.