CAMPOBASSO: 3° CONGRESSO PROVINCIALE UIL POLIZIA
22 Marzo 2025
BASKET, A1 FEMMINILE. MAGNOLIA A FAENZA PER PROSEGUIRE LA ‘STRISCIA VIRTUOSA’
22 Marzo 2025
Mostra tutto

PALLAVOLO, A3. Spike Devils: A Vazzieri C’E’ La Sfida All’Ancona

Di Vincenzo Ciccone

I rossoblù vogliono brindare nella prima interna dei playout
Alla vigilia ballottaggio al centro tra Diana ed Orazi
Bua: «Antagonista che fa un gioco veloce all’ala. Determinante staccare il più possibile la palla»

Spike Devils Campobasso

La prima nella fase del playout, nell’impianto amico del PalaVazzieri, domani con il tradizionale primo servizio alle ore 18. Gli Spike Devils Campobasso sono pronti ad incrociare l’Ancona, antagonista che nella prima del girone salvezza, ha superato per 3-1 tra le mura amiche il Brugherio, medesimo risultato con cui – seppur al passivo – hanno dovuto fare i conti i rossoblù del tecnico Giuseppe Bua all’esordio a Castellana Grotte.

Gli Spike Devils Campobasso festeggiano un punto

Di fronte si troveranno due squadre affidate a due tecnici, entrambi giocatori con un passato di rilievo (tra i dorici Dore Dalla Lunga con titoli nei club ed anche presenze in azzurro).

«Al di là di certi aspetti – spiega alla vigilia il trainer dei campobassani Bua –, questa è una gara che dobbiamo vincere senza mezzi termini ed è un match a tutti gli effetti fondamentale. Del resto, in questi playout, sarà importante mantenere il fattore campo perché le sconfitte possono pesare con forza e rendere la strada ancor più in salita».

Anche perché da calendario dopo questo match i molisani vivranno il loro turno di riposo e poi ad inizio aprile (il 5) avranno la trasferta brianzola a Brugherio per la penultima d’andata.

«In settimana abbiamo lavorato bene e possiamo contare su tutto il gruppo a disposizione», aggiunge il tecnico rossoblu, confortato dai buoni riscontri ricevuti domenica scorsa al PalaGrotte «dove – ricorda – abbiamo data vita a tre set di sostanza, pagando dazio a alla paura di vincere che subentra alla prima difficoltà, ma che dobbiamo superare soprattutto in questa fase per non comprometterci alcun tipo di possibilità».

Di fronte, i campobassani avranno un’antagonista «che gioca una palla spinta all’ala, forte di due buoni laterali e di un opposto di sostanza. Hanno anche un ottimo servizio, ma dovremo essere bravi in generale, contro di loro, a tenere il più possibile staccata da rete la palla».

Un attacco di Morelli

Sul fronte rossoblù, alla vigilia, il tecnico Bua deve sciogliere il ballottaggio tra Diana ed Orazi per il ruolo di secondo centrale accanto a Fabi con certezze sulla diagonale palleggiatore-opposto (anche a fronte della prestazione offerta a Castellana da Morelli) e sul reparto dei posti quattro.