REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno
22 Marzo 2025
CAMPOBASSO: 3° CONGRESSO PROVINCIALE UIL POLIZIA
22 Marzo 2025
Mostra tutto

Jurassic? Fino A Un Certo Punto!

Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Giacinta Venditti E Presa Da Internet

Bella Musica Per Beneficenza

Pentagramma

S’è svolto ieri pomeriggio, presso l’Auditorium ex GILL di Campobasso, lo ‘Spring Concert And More’ della Jurassic Jazz Orkestra, concerto per beneficenza in favore dell’ospedale Gaslini di Genova.

Jurassic Jazz Orkestra

L’orchestra è composta da una ventina di musicisti davvero ben preparati, strumentisti che di giurassico non hanno assolutamente niente a dispetto del nome del gruppo, cosa che s’è potuta notare durante l’esibizione inframezzata da battute scherzose sui suonatori e non solo, proposte con grande maestria dal presentatore.

Jurassic Jazz Orkestra In Esibizione

Se proprio si deve cercare l’imperfezione, questa va vista nell’attrezzatura con la quale sono state scattate le foto perché sinceramente a chi scrive non è venuto in mente di portare la macchina fotografica, stante l’esclusiva voglia d’ascoltare un po’ di musica degna di tal nome e nulla più. Le immagini provengono da uno smartphone e chi lo ha utilizzato ha fatto il possibile per rendere l’idea dell’evento visivamente parlando.

Ilenia Venditti, La Più Piccola

La parte più importante però è la musica e chi sta rendicontando, avendo comunque pensato d’acquisire un ricordo della serata, ha portato con sé il proprio registratore professionale e dalla platea (circa trecento spettatori) ha ripreso l’intero concerto dal quale ha poi estratto “Vento Di Passione, Autore Pino Daniele, Cantata Da Giorgia-(Serena), Riarrangiata Da Pino, (Jurassic Jazz Orkestra)”, riproposta ora per dare l’idea di cosa ci si perde quando non s’assiste a performance che sembrando scherzose e per alcuni ‘di poco conto’, in realtà riservano la piacevole sorpresa di non far rimpiangere più importanti templi della musica, potendo apprezzare le capacità canore e musicali espresse sì per beneficenza, ma che se trovassero uno sbocco economico non farebbero gridare allo scandalo anche in una regione come l’inesistente Molise.

Ilenia In Esibizione

A proposito di scandalizzarsi, al benpensante di turno che obietterà l’evidente conflitto d’interessi derivante dalle ultime due foto che campeggiano a corredo del presente scritto, si risponde che probabilmente è per questo che certe testate vivono senza chiedere soldi a nessuno, politica in primis: proprio per poter mostrare ciò che si fa vivere e si coltiva con forza ed orgogliosa autonomia, in attesa di quello sbocco occupazionale che deve scansare come la peste quel parassitismo che ha portato e continua a tenere parte del meridione d’Italia in un insignificante limbo.

Tornando a bomba e per chiosare, bello lo spettacolo, preparati gli esecutori e valida anche una chicca che non guasta. Nell’orchestra infatti, oltre alla più piccola che è di Gambatesa, il borgo da sogno ha potuto annoverare anche un sassofonista capace che ha comunque portato in alto il nome dei musicisti locali.

Chi Ha Detto Che Il Mondo Deve Essere Per Forza Ed Esclusivamente Peggiore?