Di Alessandra Longano
1°: Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di rispondere all’appello del WWF, aderendo con convinzione all’iniziativa globale Earth Hour 2025. Oggi, dalle 20:30 alle 21:30, le luci del Municipio si spegneranno, in un gesto simbolico e tangibile per unirsi alla lotta contro il cambiamento climatico e per la difesa del nostro pianeta.
Earth Hour che ormai da anni coinvolge milioni di persone, istituzioni e città in tutto il mondo, rappresenta una mobilitazione collettiva per richiamare l’attenzione sull’importanza della sostenibilità ambientale. Spegnere le luci per un’ora è un atto semplice, ma potente, un invito a riflettere sull’urgenza d’adottare comportamenti più rispettosi verso l’ambiente e a sostenere azioni concrete per proteggere la natura e il clima.
2°: La giovane danzatrice Chiara Consiglio, 25 anni, rappresenterà la città di Campobasso e il Molise a Mediterranea 20 – Biennale dei Giovani Artisti, un prestigioso evento internazionale multidisciplinare che si terrà a Nova Gorica – Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025, dal 31 maggio al 4 giugno.
Chiara Consiglio, campobassana, con il suo innovativo Laboratorio di movimento, propone una pratica unica rivolta sia a danzatori che a non professionisti, con l’obiettivo d’esplorare il movimento del corpo e riscoprire il piacere di muoversi. È l’unica artista cittadina del capoluogo di regione selezionata per questa edizione della Biennale, kermesse che ritorna a vedere la partecipazione di un rappresentante molisano dopo circa vent’anni. La sua candidatura è stata valutata e ammessa direttamente dalla giuria di Mediterranea, distinguendosi tra le sei proposte presentate dalla città di Campobasso.
Insieme a lei, altri 120 artisti di talento provenienti dall’intera regione euro-mediterranea, s’esibiranno in un evento che celebra la creatività in tutte le sue forme sotto il tema unificante di “Senza Confini”. Chiara sarà parte del gruppo dei 16 artisti italiani ammessi, contribuendo con il suo talento a rafforzare la presenza italiana in un contesto artistico di respiro globale.
Dal 1985, la Biennale Mediterranea rappresenta un’importante piattaforma culturale per giovani artisti e creatori. Con una rete internazionale che comprende 50 partner e con il coordinamento nazionale in Slovenia, l’evento offre ai giovani artisti opportunità di crescita personale e professionale, mettendoli in contatto con le comunità locali e internazionali e sostenendo i loro processi creativi.