Di Confcommercio Molise
“Che farAi” – Strategie e soluzioni per il futuro delle imprese”:
A Termoli il 24 marzo il primo evento per celebrare 80 anni di storia di Confcommercio Molise
Era il 29 aprile 1945 quando, a Roma, nacque ufficialmente Confcommercio con l’obiettivo primario di promuovere il processo di sviluppo dell’economia italiana e di crescita civile del Paese.
A Campobasso viene fondata il 14 giugno 1945 per volontà dei commercianti Marcello Petrucciani, Andrea Chiodini, Giuseppe Gatti, Pasquale Gabelli, Antonio Barletta, Mario de Santis, Raimondo Iaverone, Carmela Iammarino, Domenico De Renzis, Pietro Visaggio, Nicola Palazzo, Amedeo Palange, Francesco Palladino, Antonio De Tota e Nicola Brisotti. Nel 1958 si costituisce l’Unione Alto Molise che raggruppa invece i commercianti della provincia d’Isernia, poi nel 2015, con lungimiranza le due Confcommercio provinciali si fondono nella Confcommercio Molise.
“Per celebrare quest’importante anniversario – ha dichiarato il presidente regionale Angelo Angiolilli nel corso della conferenza stampa – ci è sembrato naturale organizzare una serie d’incontri sul territorio per rafforzare sempre più le connessioni e mostrare la nostra continua vicinanza al tessuto produttivo della nostra regione, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani che s’affacciano al mondo del lavoro. Il tema centrale è quello d’evidenziare le opportunità all’interno del mondo imprenditoriale, in particolare attraverso l’innovazione tecnologica”.
“Che farAi” – Strategie e soluzioni per il futuro delle imprese” è il tema del primo di questi eventi, dedicati all’esplorazione delle possibilità che le nuove tecnologie, in primis l’Intelligenza Artificiale, offrono alle imprese. S’inizia il 24 marzo a Termoli, nell’ Auditorium comunale in Via Elba dalle 9,30, alla presenza di studenti, imprenditori ed esperti, insieme per riflettere sulle sfide e le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.
I tre focus della giornata: Finanza – Innovazione Tecnologica – Impatto dell’AI nel mondo delle imprese saranno moderati dal giornalista Rai Antonio Lupo, alla presenza di imprenditori, associati, rappresentanti delle istituzioni e degli studenti/esse dell’Istituto IIS “G. Boccardi- U. Tiberio” di Termoli. Dalle ore 10,30, previsti gli interventi di Susanna Petta (esperta in finanza tradizionale, agevolata e alternativa per le PMI), Giovanni Catalano (responsabile EDI Confcommercio – Ecosistema Digitale per l’Innovazione di Confcommercio), Giuseppe Colucci (esperto d’Innovazione Tecnologica), Michele Cermele (Direttore CTE di Campobasso – Casa delle Tecnologie), Lino Del Cioppo (in rappresentanza di una scuola del ramo) e Vincenzo Lena (Cyber Security Specialist).
“Un modo per avvicinarci sempre più ai giovani – ha concluso il direttore regionale Irene Tartaglia -, offrendo allo stesso tempo un’occasione di sviluppo e formazione per tutti coloro che vogliono far crescere la propria impresa, affiancandoli nella sfida con le grandi trasformazioni dell’economia, come la transizione digitale e la sostenibilità”.