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Il Learning Sciences Institute Dell’Università Di Foggia Protagonista A Didacta Italia 2025

Di Giusi Toto

Università Degli Studi Di Foggia

Torna dal 12 al 14 marzo, ospitata nella storica Fortezza da Basso di Firenze, Didacta Italia, l’evento più importante sulla formazione e l’innovazione del mondo della scuola con oltre 400 avvenimenti tra workshop e seminari di formazione.

Didacta

Tra i protagonisti dell’edizione, si distingue il Learning Sciences institute dell’Università di Foggia che porta in scena un contributo innovativo basato sulle più recenti evoluzioni in ambito educativo e tecnologico. Il laboratorio presenterà una serie di attività focalizzate sull’apprendimento digitale e immersivo, in linea con gli obiettivi del Piano Scuola 4.0, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Uno degli appuntamenti di spicco sarà la presentazione del volume ‘Verso1Meta. Riflessioni psicopedagogiche su nuovi ambienti di apprendimento’.

Questo seminario interattivo rappresenta un’importante occasione di approfondimento sulle innovazioni educative, con particolare attenzione all’integrazione delle tecnologie digitali, della realtà aumentata e della realtà virtuale nei contesti didattici.

L’incontro offrirà una riflessione psicopedagogica sulle potenzialità e le sfide derivanti dall’adozione di strumenti digitali avanzati, analizzando il modo in cui questi possono trasformare le pratiche educative tradizionali. Tuttavia, l’approccio non sarà solo teorico: i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona strumenti e applicazioni didattiche innovative, vivendo esperienze d’apprendimento attivo.

Tra queste:
• Realtà aumentata per il supporto didattico che permette d’esplorare e manipolare oggetti tridimensionali interattivi;
• Storytelling digitale per la creazione di contenuti narrativi interattivi e coinvolgenti;
• Realtà virtuale, con l’uso di applicazioni che consentono di sviluppare attività collaborative e immersive;
• Strumenti STEAM per favorire lo sviluppo di competenze trasversali e il pensiero computazionale.

Queste attività mirano non solo a fornire nuove competenze tecniche, ma anche a promuovere una riflessione scientifica sull’impatto pedagogico delle tecnologie innovative. I partecipanti saranno guidati nell’utilizzo di tali strumenti, esplorandone le potenzialità educative e le implicazioni pratiche per una didattica inclusiva e personalizzata.