Di Giovanni Carugno
Alta formazione scientifica, innovativa e internazionale e le attività trasversali della Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi del Molise. È questo il contesto in cui s’inserisce un evento di particolare rilevanza accademica e scientifica e con un ospite di spicco nel panorama scientifico nazionale e internazionale, previsto giovedì 6 marzo, alle ore 10.30, nell’Aula Magna d’Ateneo.
Il prof. Francesco Salvatore, infatti, Emerito di “Biochimica umana” all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze (detta dei XL) e Fondatore e coordinatore scientifico del Centro Ingegneria Genetica (CEINGE) – Biotecnologie Avanzate, terrà una lectio doctoralis dal titolo La fisiopatologia della vita umana: dall’invecchiamento alle malattie croniche degenerative e la prevenzione precoce personalizzata.
La medicina di laboratorio ha un ruolo di primo piano, oltre che nella cura, nella prevenzione delle malattie ed offre, a costi molto contenuti, una serie di test che ci aiutano a comprendere lo stato di salute di un soggetto.
I processi di invecchiamento e la longevità di ciascun individuo sono legati ad una serie di fattori che variano da individuo a individuo. Tra questi si ricordano le basi genetiche individuali, il sesso e l’etnia, ma un ruolo di primo piano assumono anche gli stili di vita, incluso l’esercizio fisico e l’ambiente nel quale si vive e si lavora.
È necessario tuttavia abbandonare il vecchio assioma, invecchiamento è la causa delle malattie, per sostituirlo ad un più appropriato concetto, nel quale è la malattia che causa l’invecchiamento, indipendentemente dall’età anagrafica.
Per questo motivo è necessaria una reale strategia di prevenzione delle malattie da attuarsi, iniziando già in giovane età, intorno ai vent’anni, quando si dovrebbe essere in perfetto stato di salute, nella quale i test di facile esecuzione, come quelli di laboratorio tra altri, come test di diagnostica ecografica, ci aiuteranno a comprendere eventuali variazioni ed evoluzioni dei risultati ottenuti mediante monitoraggi adeguati sempre diretti dal medico.
Ad aprire la giornata il Rettore, prof. Luca Brunese, e la Prorettrice con delega ai Dottorati di Ricerca e Direttrice della Scuola di Dottorato UniMol, prof.ssa Gabriella Stefania Scippa.