Di Vittorio Venditti
Poi Dicono Che La Gente Da Qui Scappa!
Non sembri strano: il primo consiglio comunale del duemilaventicinque, a Gambatesa è stato indetto con forma d’urgenza. Perché? Si sono riuniti di corsa (con un’importante assenza) giovedì scorso per deliberare sull’incapacità d’amministrare una valle di lacrime dalla quale chi può fugge senza troppi ripensamenti. Operare in tal senso dopodomani, (giorno più adatto perché giovedì grasso) sarebbe stato troppo tardi?
Passando ai fatti, la delibera di consiglio n 1, “GAL MOLISE VERSO IL 2000 SOCIETA’ CONSORTILE a R.L. APPROVAZIONE AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE E MODIFICA STATUTO.” e qui c’è da dire innanzitutto che il duemila è passato da parecchio e che forse, prima dell’aumento del capitale, bisognerebbe che questi soggetti cambiassero nome. Prendendo poi un estratto della scartoffia, “… Dato atto che:
– Molise verso il 2000 Soc. Cons. a r.l. è un Gruppo di Azione Locale (GAL) a partecipazione mista pubblico-privata, operante senza fini di lucro dal 1994 nelle aree del Molise Centrale, Fortore e Matese, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo socio-economico delle aree rurali attraverso la strategia LEADER, caratterizzata da un approccio “bottom-up” e dall’elaborazione di strategie di sviluppo locali innovative e multisettoriali; – obiettivo che nel duemilaventicinque, (passato e di parecchio il duemila verso il quale erano proposti certi raggiungimenti), stando alla fuga in ogni senso di chi non regge più tal politica, è tutt’altro che raggiunto –
– Il Consiglio di amministrazione del GAL Molise verso il 2000 soc. cons. a r.l ha deliberato in data 17/01/2025 una riduzione del capitale sociale di euro 34.965,00 per liquidazione quote e un riaumento di capitale sociale di euro 77.700,00 (n.300 quote di euro 259,00) fissando il termine per la raccolta delle sottoscrizioni alla data del 28/02/2025; …”. Ah, ecco il perché dell’urgenza! Se però non c’è rimasto quasi nessuno, chi si dovrebbe accorgere del lavoro che ora si pretende anche di riqualificare con pubblico danaro?
Se poi si considera la delibera di consiglio n 2, va innanzitutto compreso l’oggetto che recita: “COMUNICAZIONE PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA,” che con la virgola scritta a fine periodo, fa pensare al fatto che forse volevano aggiungere qualche altra fesseria, ma che si sono fermati in tempo, visto che la spesa di millesettantacinque euro sprecati, probabilmente inizia a far schifo anche a loro.
Ufficialmente: Avranno Detto Tutto? Quanto ‘Sfuggito’, Verrà Fedelmente Riportato!