Di Alessandra Longano
1°: Campobasso protagonista alla Fiera MyPlant & Garden di Milano: l’esperienza dei progetti di ‘forestazione urbana condivisa’ al centro di un importante convegno sul paesaggio e la bellezza delle città.
Attraverso una relazione tenuta dall’assessore all’ambiente Simone Cretella, il comune ha preso parte al convegno “Il Paesaggio e la bellezza delle città – Piantare gli alberi è facile e giusto”, organizzato da ASSO.IMPRE.DI.A. nell’ambito della fiera internazionale MyPlant & Garden, evento di riferimento per il verde pubblico e il settore florovivaistico.
Durante il convegno sono state illustrate alcune esperienze di gestione e rigenerazione di aree verdi pubbliche attraverso i programmi di forestazione urbana condivisa, con particolare riferimento ai progetti “AlberinComune” e “Giardino della Rinascita”.
Queste iniziative permettono ai cittadini di diventare parte attiva nel processo di rimboschimento urbano, attraverso la piantumazione diretta di alberi per lasciare una traccia significativa in città, legata a persone o eventi importanti della propria vita.
Le buone pratiche adottate dal Comune di Campobasso hanno suscitato grande interesse e apprezzamento tra i partecipanti. Il convegno ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra le città di Milano, Torino, Bari, Trieste e Campobasso, oltre ad altre istituzioni di rilievo nazionale, tra cui il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), l’Associazione Parchi e giardini d’Italia.
L’evento ha sottolineato il ruolo strategico del verde urbano, non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche per la sua fondamentale funzione ecologica nel miglioramento della qualità della vita cittadina. Un confronto costruttivo che rafforza l’impegno di Campobasso nella promozione di un ambiente urbano più verde, sostenibile e partecipato.
2°: Proseguono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione del Terminal dei bus di Campobasso, un progetto che rientra tra le iniziative finanziate con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e intercettati dalla precedente amministrazione municipale.
La sindaca Marialuisa Forte e l’assessore ai Lavori Pubblici Piero Colucci, insieme all’architetto Stelvio Bagnoli, hanno effettuato un sopralluogo per monitorare l’avanzamento dei lavori di quest’importante hub della mobilità urbana ed extraurbana, fondamentale per la vita quotidiana di tanti cittadini e pendolari.
L’intervento che mira a modernizzare e migliorare la fruibilità della struttura, è destinato a diventare un punto di riferimento per la città, facilitando gli spostamenti e offrendo nuovi spazi d’accoglienza e servizi per tutti. Il completamento dei lavori è previsto tra settembre e ottobre 2025, con un ampio restyling che trasformerà il Terminal in un luogo più moderno, sicuro e funzionale.
Attualmente sono stati già ultimati importanti lavori: l’immobile è stato completamente ripulito, la vetrata è stata sostituita e la scala antincendio è stata installata per garantire la sicurezza degli utenti. Si sta lavorando attivamente alla tramezzatura degli interni che porterà alla creazione di spazi più ampi e organizzati. Un’altra importante novità è rappresentata dall’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura della struttura, per rendere l’edificio più sostenibile e ridurre l’impatto ambientale, in linea con gli obiettivi del PNRR.
Una delle principali novità che la riqualificazione del Terminal porterà è la creazione di diversi nuovi servizi per i cittadini e i pendolari. Tra questi, un bar, una tavola calda, una biglietteria e un info point. Saranno inoltre previsti spazi dedicati al relax e allo studio, per consentire a chi aspetta il proprio bus di trascorrere il tempo in modo confortevole, al riparo dal caldo estivo o dal freddo invernale. Questo è un aspetto particolarmente significativo per gli studenti che ogni giorno arrivano dai comuni limitrofi e sono spesso costretti a stare all’aria aperta per molte ore, in attesa della partenza dei mezzi.
A completare il progetto ci sarà una scalinata che collegherà il Terminal al tunnel pedonale che porta direttamente al cuore del centro città, insieme a un ascensore che garantirà la massima accessibilità alla struttura, in particolare per le persone con disabilità o a mobilità ridotta.
“Il Terminal sarà presto un luogo nuovo, più moderno e funzionale, dove i cittadini e i pendolari potranno trovare spazi sicuri e confortevoli – dichiarano la sindaca Marialuisa Forte e l’assessore Piero Colucci -. La riqualificazione non riguarda solo l’adeguamento strutturale, ma mira a trasformare il Terminal in un vero e proprio punto d’incontro e di servizi per la comunità, dando un nuovo impulso alla mobilità cittadina e migliorando la qualità della vita per tutti. Con il supporto dei fondi PNRR, la seconda vita del Terminal sarà un simbolo d’innovazione, sostenibilità e accessibilità”.
L’intervento, del costo complessivo di circa 3 milioni di euro, rappresenta un primo lotto funzionale di un più ampio progetto di riqualificazione e riorganizzazione dell’intera area del Terminal.