FUTSAL, A2 ELITE. Cln Cus Molise, Di Nunzio Punta La Futura: “A Reggio Calabria Per Giocarcela”
13 Febbraio 2025
ISIS, TOMORROW. THE LOST SOULS OF MOSUL
13 Febbraio 2025
Mostra tutto

BASKET, COPPA ITALIA FEMMINILE. SEMIFINALE PER LA MAGNOLIA CONTRO SCHIO

Di Vincenzo Ciccone

Campobassane al completo a Torino: recuperata anche Kacerik
Sulle tribune un nutrito drappello di tifosi rossoblù
Sabatelli: «Fare il nostro basket e limitare le loro bocche da fuoco»

Magnolia Campobasso

Un appuntamento con la storia. Nel giorno di San Valentino La Magnolia Campobasso è pronta a festeggiare il suo amore per il basket con il confronto di semifinale a Torino, nella Final Four di Coppa Italia, contro quella Schio che è leader nella graduatoria delle coccarde tricolori con ben quindici trofei vinti. In campionato i #fioridacciaio hanno affrontate le orange sia all’andata che al ritorno, dovendo masticare amaro in entrambe le circostanze, complice un approccio diesel col resto della contesa, invece, in linea con le venete. Ora c’è questa terza sfida di quelle senza un domani perché vincere significherebbe centrare la finale di domenica nel lunch time (alle 12.30), mentre chiudere la partita con un referto giallo sarebbe sinonimo di fine del percorso di coppa.

Mimmo Sabatelli

MILLE EMOZIONI Aspetti ben chiari sin dalle ore dell’immediata vigilia nelle considerazioni del coach delle molisane Mimmo Sabatelli.

«Siamo alla nostra prima esperienza alle Final Four – argomenta – in un contesto davvero unico, in considerazione della concomitanza di luogo e di date con la Final Eight maschile, un quadro bello ed importante con la possibilità di riuscire a fare qualcosa d’incredibile».

ZERO PRESSIONI Del resto, le campobassane su di sé non hanno alcun tipo di pressione. Qualsiasi risultato per la truppa rossoblù rappresenterà una sensazione unica.

«È il nostro esordio – ribadisce Sabatelli – ed affrontiamo le campionesse in carica, capaci di centrare tante affermazioni in questa competizione. Dovremo scalare l’Everest senza avere nulla da perdere. Attenderemo così il suono dell’ultima sirena per vedere il risultato finale».

GRUPPO AL COMPLETO Le rossoblù affronteranno la semifinale potendo contare sull’intero organico a propria disposizione. Col gruppo, infatti, ha ripreso a lavorare anche Martina Kacerik.

«Abbiamo data vita ad un bel percorso di avvicinamento al match – riconosce il tecnico delle campobassane – anche se, come nel loro caso, abbiamo potuto lavorare al completo solo negli ultimi tre giorni, complici gli impegni di qualificazione ad Eurobasket di diverse giocatrici».

FALSE PARTENZE Forti dell’esperienza delle due gare in campionato, le magnolie hanno la consapevolezza di dover dar vita a tutt’altro tipo di avvio.

«Abbiamo pagate delle partenze non proprio felici – prosegue Sabatelli –, ma è anche vero che soprattutto dell’ultima gara del PalaRomare, dobbiamo prenderci in prima battuta quanto fatto tra terzo e quarto periodo in cui siamo stati in perfetta linea con loro. Determinante sarà avere tutt’altro tipo d’avvio e per questo ci faremo trovare più pronti. Occorrerà una gara nella quale prestare attenzione a tutti i particolari».

Quinonez in entrata

DETTAGLI FONDANTI In effetti, in una gara come questa «i dettagli saranno la base di ogni discorso. Dovremo difendere con forza e limitare le loro bocche da fuoco, cercando di non consentire loro di poter giocare secondo le proprie principali attitudini, quelle cioè legate alla transizione, puntando invece a far emergere il nostro tipo di pallacanestro».

TIFOSI AL SEGUITO A provare a dare una mano alle magnolie un nutrito drappello di supporter rossoblù che assieperà le tribune dell’InAlpi Arena di Torino.

«In un contesto unico come quello in cui vivremo – chiosa Sabatelli – poter avere i nostri tifosi accanto sarà davvero un’ulteriore bella iniezione di fiducia perché nei momenti di difficoltà ci daranno l’opportunità di provare a venirne fuori tutti quanti assieme».

ULTERIORI DETTAGLI Con palla a due alle ore 20.30 di domani il match sarà diretto da una terna tutta al maschile composta dal lancianese Fulvio Grappasonno, dal milanese Claudio Berlangieri e dal capitolino Daniele Gai.

La gara rappresenterà il secondo match di giornata dopo quello delle 18 tra Venezia e Derthona.