Di Antonio Tutolo, Rosa Barone, Joseph Splendido e Carmine Agostinelli
Si va verso la soluzione definitiva
S’è svolto ieri a Bari un incontro tra i consiglieri regionali Antonio Tutolo (capogruppo di “Per la Puglia”), Rosa Barone (Movimento 5 Stelle) e Joseph Splendido (Lega), il sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli, e Vincenzo Marzi, capo dipartimento Anas per la Puglia, per discutere le problematiche relative alla galleria Passo del Lupo.
Il traforo della Statale 17 che collega Puglia e Molise, è soggetto ormai da sei anni a continue chiusure per lavori di messa in sicurezza, con gravi ripercussioni e disagi per automobilisti, autotrasportatori, imprese, mezzi di soccorso e pendolari che quotidianamente devono attraversare anche la Campania per raggiungere e tornare da Roma.
L’incontro fa seguito alla riunione dello scorso 3 febbraio nel Comune di San Bartolomeo in Galdo, dove i sindaci della zona della Valfortore avevano espresse le loro preoccupazioni e avanzate due proposte concrete per la gestione dei lavori e la riduzione dei disagi per le rispettive popolazioni ormai esasperate.
Le proposte, discusse quindi con Anas, prevedono due ipotesi: la possibilità di unificare i lavori in un unico appalto con turni distribuiti su 24 ore e 7 giorni su 7, per accelerare i tempi di realizzazione e ridurre al minimo le interruzioni del traffico, oppure concentrare gli interventi di manutenzione straordinaria nelle ore serali e notturne (dalle 18:00 alle 6:00) per mantenere la galleria aperta e transitabile durante il giorno.
Soddisfazione per l’approccio costruttivo di Anas e per la disponibilità a recepire le richieste arrivate a più riprese dal territorio, confidando nel fatto che l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade Statali valuterà attentamente le proposte e che a breve arriveranno risposte concrete per risolvere definitivamente i tanti problemi legati alla galleria ‘Passo del Lupo’. Con l’una o l’altra soluzione, non ci sarà più motivo di ricorrere al disagio delle continue aperture e chiusure del tunnel.
Marzi si è infatti impegnato a valutare la situazione nel più breve tempo possibile.