Di Maria Rosa Meloscia Valente
LA SOLIDARIETA’
È bello, nobile, quando la solidarietà si unisce alla politica; entrambe, infatti, nascono dallo stesso identico principio: quello del bene comune e dell’amore e il rispetto per il prossimo.
Quando la politica diventa testimonianza di questo bene, allora si fa specchio di una società civile, di un impegno carico di valori e di umanità, e questo, specie in un periodo di profonda sfiducia e di crisi, deve mostrarsi come un segno di luce in una incolmabile caoticità ed immoralità.
È ancora cosa più bella veder sorridere e gioire, grazie a tali segnali, i malati sofferenti per il peso della croce che portano anche per noi.
Il loro sorriso deve aiutare tutti a riflettere sul vero senso della vita, conducendo l’umanità alla ricerca sfrenata della speranza e della luce.
Questo sorriso è stato reso possibile grazie ad una iniziativa del Comune di Termoli, voluta e promossa dal consigliere comunale Vincenzo Aufiero che ha regalato ai malati e a noi volontari dell’UNITALSI di trascorrere una magnifica serata al circo di Termoli; venerdì 15 Giugno, infatti, noi volontari dell’Unitalsi di Termoli, insieme ai nostri fratelli malati e disabili, non solo abbiamo vissuto dei momenti di gioia, di risate e svaghi, tra pagliacci ed acrobati, ma abbiamo anche sentito, con senso profondo e sincero, il calore umano e cristiano della nostra Amministrazione comunale.
Ad essa, dunque, a nome di tutti i malati, i volontari e rappresentanti dell’associazione, và il mio più sincero grazie: grazie per aver dimostrato di credere nell’operato dell’UNITALSI, che con impegno e coraggio porta solidarietà e conforto a chi soffre.
Grazie soprattutto per aver dimostrato che la politica può anche essere SOLIDARIETA’ E FRATELLANZA.
Infatti, con questo gesto magnanimo, anch’essa ha contribuito a portare un po’ di amore e di affetto nei cuori di chi è solo ed indifeso.
Con l’augurio che tali iniziative possano ripetersi sempre più frequentemente, con forte senso di gratitudine e riconoscenza, ringrazio l’Amministrazione comunale tutta per aver portato insieme a noi un pizzico di solidarietà ed amicizia nei cuori di chi è spesso scoraggiato ed incoraggia donando la propria luce, e che spesso la malattia rende diversi e fragili.
Con gratitudine, la Presidente
MELOSCIA VALENTE MARIA ROSA