CAMPOBASSO: Notizie Da Palazzo San Giorgio
7 Febbraio 2025
REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno
7 Febbraio 2025
Mostra tutto

UN NUOVO APPROCCIO ALL’EPILESSIA: Neuromed Inaugura Il Centro Per Lo Studio E La Cura

Di Neuromed

Neuromed

Mercoledì 12 febbraio, alle ore 11:30, presso la Sala multimediale della sede ospedaliera, al 3° piano (ingresso 1), in Via Atinense, Pozzilli, l’I.R.C.C.S. Neuromed inaugurerà il nuovo Centro per lo studio e la cura dell’Epilessia. Il reparto, ristrutturato nei locali e con le più innovative attrezzature, segue una nuova concezione d’assistenza che prevede la collaborazione diretta con pazienti e caregiver basata sull’ascolto, la comprensione e la predisposizione di percorsi personalizzati che tengano conto degli aspetti psicologici, sociali e familiari di questa condizione.

Tutto ciò significa creare un ambiente favorevole al dialogo che accompagni il percorso multidisciplinare che il paziente fa al suo interno insieme alla famiglia.

Un approccio globale di presa in carico, frutto anche di un protocollo stipulato tra gli specialisti Neuromed e l’Associazione Italiana Epilessia che integra aspetti biologici, psicologici, sociali e familiari, puntando a migliorare la qualità della vita delle persone con Epilessia.

L’intento è promuovere una medicina che ascolta e valorizza le esperienze individuali, superando il tradizionale paradigma clinico creando un percorso di cura personalizzato e replicabile in altri contesti.

Un modello nuovo d’assistenza che trova nel reparto Neuromed il contesto più adatto allo studio e la cura di questa condizione. Obiettivo raggiunto dal team del Centro e che arriva proprio a ridosso della Giornata internazionale dell’Epilessia (10 febbraio.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EPILESSIA, edifici illuminati di viola

Una particolare attenzione sarà riservata anche ai piccoli grazie all’allestimento della Smile Room, una stanza di degenza a misura di bambino e di adolescente, utile a contrastare il rischio di disorientamento del giovane paziente nel corso della sua permanenza in ospedale.

Alla presentazione seguirà il taglio del nastro e la visita del reparto.