Di Giovanni Carugno
Domani ore 15:30, Aula di Tribunale Dipartimento Giuridico
Il Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise offre ai suoi studenti un’importantissima opportunità formativa attraverso l’organizzazione di laboratori di simulazione processuale, nella cornice realistica offerta dall’Aula di Tribunale del I Edificio Polifunzionale in viale Manzoni a Campobasso. L’iniziativa di didattica integrativa, è delle cattedre di Diritto penale e Procedura penale.
locandina laboratorio di simulazione processuale
Ai partecipanti è stato proposto un caso pratico e forniti materiali riproducenti una dinamica processuale reale: gli studenti, divisi in gruppi di lavoro corrispondenti ai diversi ruoli del processo (pubblica accusa, difesa, organo giudicante), saranno guidati anche da magistrati e avvocati nell’acquisizione delle necessarie competenze di base, utili a sviluppare le abilità pratiche richieste dall’attività processuale.
Il metodo della simulazione viene utilizzato per aiutare a comprendere come funziona in concreto il processo penale, per avvicinarsi al mondo della giustizia mettendo alla prova capacità, attitudini, motivazioni.