Di Stefano Saliola
“Pronto a dare tutto per questi colori”
Francisco Bertiz Soto, centrale cileno classe 1997 è un nuovo giocatore del Cln Cus Molise. Soto aveva iniziata la stagione ad Anzio in serie A2, è pronto ad una seconda parte di stagione da protagonista.
Il giocatore, prima d’arrivare nel Bel paese, ha vestita la maglia del Colo Colo (dopo aver partecipato con i Santiago Wanderers all’ultima edizione della coppa Libertadores). Un elemento che tornerà sicuramente utile alla causa da qui alla fine del campionato. Soto sarà già a disposizione di mister Sanginario per la sfida interna contro il Giovinazzo di sabato prossimo. Queste le sensazioni del neo arrivato in casa rossoblù.
Cosa ti ha spinto ad accettare il progetto del Cln Cus Molise?
“Quando sono stato chiamato mi ha colpita la serietà del progetto e il fatto che si tratti di una squadra con tanti giovani. Tutti insieme possiamo toglierci delle belle soddisfazioni da qui in avanti”.
Eri vicino al Mantova, poi hai scelto il Molise.
“Ringrazio il Mantova che mi ha cercato. Ho avuto davvero poco tempo per scegliere. Un giorno ed ho deciso di accettare la sfida in terra molisana”.
Vieni dalla serie A2 da Anzio. Cosa ti aspetti da questa nuova avventura?
“Spero di poter dare il mio contributo alla causa rossoblù da qui in avanti. Voglio dimostrare che il futsal cileno è di buon livello. In A2 ci sono riuscito, ora devo dimostrarlo anche in serie A2 élite”.
Che giocatore sei? Presentati ai tuoi nuovi tifosi.
“Mi piace dare tutto per la maglia che indosso perché dall’impegno e dalla determinazione che si mettono sul rettangolo di gioco dipendono i risultati della squadra. Non vedo l’ora di cominciare”.
Quando hai parlato con la società, cosa ti ha colpito in particolare?
“La grande considerazione che la dirigenza ha nei confronti dei giocatori giovani. C’è la possibilità di crescere e migliorare lavorando in un ambiente tranquillo. Sono davvero felice”.
Cosa t’aspetti da questa avventura a Campobasso?
“Spero d’integrarmi nel migliore dei modi con i nuovi compagni e di riuscire ad essere utile per raggiungere i migliori risultati possibili”.