Di Associazione In Vista
Saranno stati in tanti, tra quelli che hanno conosciuto l’associazione durante i primi mesi di attività, a chiedersi quale fosse lo spunto che ha dato il nome a questo gruppo.
Associazione “In Vista”, in effetti, potrebbe apparire una denominazione strana.
Più che strana, invece, è volutamente “incompleta” e frutto di una progettualità definita durante il primo anno di incontri tra coloro che hanno confidato e scommesso sul gruppo.
C’è un quaderno di note in cui vengono riportati spunti ed idee.
Tra queste c’è “Molise…In Vista” che, in qualche modo, è il filo conduttore dell’intero progetto associativo cioè la chiara intenzione di conoscere e far scoprire il territorio regionale ai molisani e non solo.
“Molise…In Vista” è una sorta di caccia al tesoro in cui la mappa ricalca i confini regionali ed ogni comune nasconde, alla luce del sole, uno “scrigno” di paesaggi, borghi e personaggi.
Ecco spiegato come “In Vista” sia il nome adatto per accendere i riflettori, di volta in volta, sui singoli centri del Molise.
Tante le particolarità che il concorso introduce.
La novità assoluta è il voto della giuria popolare, affiancato a quello della giuria tecnica, che permette alla comunità ospitante di partecipare in maniera viva alla manifestazione.
La giuria tecnica, inoltre, sarà di volta in volta costituita da almeno un artista del comune ospitante, da fotografi professionisti e da artisti di vario tipo, cercando di coinvolgere con più impegno la sensibilità femminile che spesso viene poco coinvolta.
Come indicato sulla locandina, con l’immagine di copertina realizzata dal fumettista molisano Luigi De Michele, si comincia con “Cercemaggiore…In Vista”, per cui sarà il paese benedetto dalla Madonna della Libera ad aprire la “caccia fotografica”.
Seguiranno, con lo stesso format ma con particolarità di volta in volta diverse, altre tappe.
Il progetto mira a scoprire l’intero territorio regionale guidando i partecipanti a costruire un proprio patrimonio fotografico-narrativo del Molise.
Più si partecipa e più si diventa testimoni del presente, di quello che oggi c’è e che tra vent’anni, forse, non ci sarà più.
Il concorso fotografico “Cercemaggiore… In Vista” ha ormai avuto inizio il 31 maggio e sarà possibile iscriversi fino al 27 giugno 2013.
La premiazione ci sarà il 3 luglio 2013, alle ore 20.30, presso il convento della Madonna della Libera.
Per ognuna delle tre categorie (paesaggio, borgo e personaggi) ci sarà un premio di 100 €.
Per informazioni e regolamento:
Associazione In Vista
Tel: 333.8445244
E-mail: associazioneinvista@gmail.com
www.facebook.com/associazioneinvista